Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento interverrà a breve per il ripristino delle condizioni di sicurezza su alcune strade interne. E' stato firmato, infatti, il contratto d'appalto per l'affidamento dell'accordo quadro annuale con un solo operatore economico per i lavori di manutenzione straordinaria sulle Strade Provinciali n. 54 "Sciacca - Monte Kronio", n. 76 "Sciacca - Salinella" e sulla S.P.R n. 10 ex Regionale "Sciacca - Salinella", che interesseranno complessivamente tratte stradali per circa venti km nei territori di Sciacca e Caltabellotta.
I lavori saranno eseguiti dall'impresa "NOTARO LORETO", con sede a Vallelunga Pratameno (CL), aggiudicataria della gara svolta in precedenza con procedura negoziata e in modalità telematica tramite indagine di mercato ai sensi della Legge 120/2020 (ribasso del 30,303 % sui prezzi unitari per un importo complessivo di 615.000,00 euro più IVA).
Il progetto è stato elaborato dallo staff tecnico del Settore Infrastrutture Stradali e finanziato con fondi del Ministero delle Infrastrutture, e prevede diversi interventi finalizzati all'eliminazione delle condizioni di pericolo, tra i quali il ripristino di diverse tratte e relativa bitumazione, la manutenzione della segnaletica e dei guard rail, la rimozione dei detriti in seguito ad eventi di pioggia, la realizzazione di gabbionate ed altre opere. I lavori dovranno essere eseguiti entro 365 giorni lavorativi e continuativi dalla data di consegna dei lavori.