Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento interverrà sugli immobili della sede centrale del Liceo Scientifico "Leonardo" di Agrigento, grazie all'appalto aggiudicato nei giorni scorsi per i lavori di adeguamento antisismico, impiantistico e funzionale, per una spesa di oltre 7 milioni di euro. I lavori sono stati finanziati con Decreto del Ministero dell'Istruzione n. 217/2021 per 5.892.550,00 euro (risorse del Piano "Next Generation EU"), e cofinanziato da risorse di bilancio del Libero Consorzio di 943.795,00 euro, ai quali si è aggiunto un ulteriore finanziamento di 589.225,00 euro con DPCM del 29 luglio 2022.
Si tratta di un importante appalto che consentirà di effettuare gli interventi di adeguamento antisismico, impiantistico e funzionale di entrambi i corpi della sede storica del Liceo "Leonardo". Verrà così restituito alla fruizione di alunni e docenti anche l'immobile chiuso da qualche anno in seguito a verifiche strutturali che imponevano adeguamenti antisismici.
L'appalto è stato gestito integralmente in modalità telematica sulla piattaforma telematica SITAS e-Procurement dell'UREGA ed è stato aggiudicato all'impresa "CONSORZIO STABILE AGORAA SCARL", con sede a Tremestieri Etneo (CT), con un ribasso del 24,7229%.
A breve la stipula del contratto d'appalto con l'impresa aggiudicataria che consentirà di avviare l'iter di realizzazione dei lavori.