1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2023 » Ottobre » 6 » Dal 9 al 15 ottobre Settimana Nazionale della Protezione Civile. Previsti anche incontri formativi con le scuole.

Dal 9 al 15 ottobre Settimana Nazionale della Protezione Civile. Previsti anche incontri formativi con le scuole.

         Nell'ambito della Settimana Nazionale della Protezione Civile, in programma dal 9 al 15 ottobre 2023, il Gruppo di Protezione Civile del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, in collaborazione con Prefettura, Dipartimento Regionale di Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale, Capitaneria di Porto, USR Agrigento, 118 e i comuni di Agrigento, Cammarata e Porto Empedocle, ha organizzato una serie di eventi. 
In particolare, ripetendo l'utile esperienza degli anni passati, sono previsti incontri formativi riservati  agli alunni delle scuole elementari, medie e superiori della provincia su tematiche di protezione civile (sia in presenza che in modalità telematica). Gli appuntamenti sono previsti: per le scuole primarie di primo grado il 9 ottobre, per le secondarie di primo grado l'11 ottobre e per le superiori il 12 ottobre. Gli incontri si svolgeranno in due turni per ciascuna giornata (ore 10:00 e ore 11:00) in presenza  nell'aula "Pellegrino" del Libero Consorzio Comunale di Agrigento (via Acrone n.27) e da remoto sempre secondo gli stessi orari. 
Martedì 10 ottobre si svolgerà, invece, a Porto Empedocle una esercitazione antincendio in ambito portuale a cura della Capitaneria di Porto, mentre venerdì 13 ottobre si svolgerà a Cammarata una esercitazione nel presidio dei Vigili del Fuoco e del distaccamento del Corpo Forestale della Regione Siciliana.
        Sabato 14 ottobre, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, ad Agrigento, è prevista un'esposizione dei mezzi di soccorso dei vari enti e del volontariato di Protezione Civile, con esercitazioni al viale della Vittoria e a piazza Cavour. 
Saranno occasioni utili ad illustrare tutte le attività dei vari enti e i comportamenti corretti da adottare per la riduzione dei rischi legati alle emergenze, migliorando la sensibilità dei cittadini e la cultura di protezione civile.



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO