Agrigento, 09 Novembre 2006
Ammonta a più di nove milioni di euro l'entità della manovra di variazione del bilancio 2006 approvata dalla Giunta Provinciale nell'ultima seduta.
Una proposta che ora dovrà passare all'esame del Consiglio per la definitiva approvazione che dovrà avvenire, come previsto dalla legge, entro il 30 Novembre.
La manovra comprende l'utilizzo dell'avanzo di amministrazione per € 12.633.000 a cui vanno sommati tre milioni di euro derivanti da anticipazioni di cassa. A questa cifra vanno però detratti 6,5 milioni di euro utilizzati per la realizzazione di opere previste nel piano triennale e per la necessaria assunzione dei mutui con la Cassa depositi e prestiti.
Sul fronte delle uscite spiccano gli interventi nel settore dell'edilizia scolastica tra cui il completamento dell'ITC Zappa di Campobello di Licata e quelli per i lavori di adeguamento dell'Istituto Re Capriata di Licata. Più di seicentomila euro sono stati destinati ad interventi nel settore Agricoltura, quattrocentomila euro sono destinati ad interventi nel settore ambiente. Altre risorse sono state destinate alla viabilità provinciale, edilizia scolastica, alla manutenzione immobili, alle politiche del lavoro e alla formazione professionale.
Si tratta di una manovra abbastanza rilevante, frutto di un efficace lavoro fatto con l'Assessore al Bilancio Felice Plicato che ha trovato una proficua collaborazione e collegialità all'interno della Giunta. Uno strumento che servirà a dare maggiore impulso all'azione di governo dell'Ente, questo il commento del Presidente Vincenzo Fontana. Le risorse che sono state destinate a settori strategici serviranno a creare posti di lavoro e migliorare la qualità dei servizi offerti dalla Provincia. Valuteremo le eventuali proposte che verranno dai Consiglieri Provinciali che potranno servire a migliorare ulteriormente la manovra approvata dalla Giunta Provinciale.