1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2023 » Dicembre » 1 » Turismo: incontro formativo al Libero Consorzio su evoluzione del mercato ricettivo, gestione dei SUAP in materia turistica e prospettive normative.

Turismo: incontro formativo al Libero Consorzio su evoluzione del mercato ricettivo, gestione dei SUAP in materia turistica e prospettive normative.

        L'evoluzione e le problematiche del mercato ricettivo e le nuove prospettive turistiche sono state al centro dell'incontro formativo per funzionari della Pubblica Amministrazione in materia di Turismo. Vi hanno preso parte diversi funzionari delle Città Metropolitane ed ex Province siciliane e degli Sportelli Unici per le Attività Produttive di numerosi comuni della Sicilia. 
L'iniziativa, organizzata dal Settore Turismo del Libero Consorzio Comunale di Agrigento  e  patrocinata da A.N.C.I. Sicilia, ha fatto seguito ad altre analoghe organizzate in questi anni dal Libero Consorzio ed ha fatto il punto su un settore in continua evoluzione e sulle proposte legislative per una nuova riforma della normativa regionale e nazionale.
  Le funzioni dei SUAP e gli adempimenti normativi in materia di strutture ricettive, in particolare sull'autorizzazione e classificazione delle stesse, sono state analizzate dal dr. Saverio Panzica, esperto di legislazione turistica ed ex dirigente della Regione Siciliana, mentre il dr. Achille Contino, direttore del Settore Turismo del Libero Consorzio di Agrigento, ha illustrato l'evoluzione dell'accoglienza, in particolare di quella diffusa negli ultimi anni, e le nuove esigenze di un mercato che rappresenta una porzione significativa nella gestione dei flussi turistici.
Si tratta di temi di particolare attualità, in un periodo caratterizzato da un forte sviluppo delle attività ricettive e che necessita di un adeguamento della normativa in materia. Esistono infatti particolari criticità a seguito della liberalizzazione a livello nazionale degli affitti turistici. Tutti i presenti hanno auspicato una particolare attenzione al tema delle autonomie in materia di accoglienza turistica, che non possono essere esercitate che a livello locale.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO