/ Rassegna stampa » 2024 » Giugno » 11 » rassegna stampa dell'11 giugno 2024

rassegna stampa dell'11 giugno 2024

risoluto.it

I sindaci eletti nell'Agrigentino
Alessandria della Rocca, Caltabellotta, Campobello di Licata, Naro, Racalmuto e Santa Elisabetta hanno i loro sindaci. Salvatore Mangione è stato eletto nuovo sindaco di Alessandria della Rocca, prevalendo sul candidato uscente Giuseppe Montana con un distacco di circa quindici voti. Mangione era sostenuto dalla lista "Alessandria Futura", composta da Pasquale Aliotta, Giovanni Comparetto, Domiziana Centinario, Angela Maria Chiazza, Mariella Greco, Anna Maria Miccichè, Carlo Perzia, Giovanni Puglia, Antonella Settecasi e Giuseppe Vitello. Gli assessori designati sono Anna Maria Micciché e Giovanni Puglia. Ad Alessandria della Rocca l'affluenza è stata del 41,94%, con 1.699 votanti.
Vito Terrana è il nuovo sindaco di Campobello di Licata. Sostenuto dalla Democrazia Cristiana, ha avuto la meglio sugli altri tre candidati ottenendo 1.854 preferenze. La competizione vedeva quattro candidati: Antonio Pitruzzella, sostenuto da Pd, Movimento 5 Stelle, Sud chiama Nord e Udc; Michele Termini, appoggiato da Fratelli d'Italia e Mpa; l'avvocato Massimiliano Musso e Vito Terrana, supportato da Nuova Democrazia Cristiana e Forza Italia. L'affluenza è stata del 54,17%, con 5.696 votanti.
Milco Dalacchi è il nuovo sindaco di Naro, avendo sconfitto l'uscente Maria Grazia Brandara e l'ex commissario della provincia di Agrigento, Roberto Enzo Barberi. A Naro l'affluenza è stata del 37,89%, con 4.011 votanti.
Lillo Bongiorno è il nuovo sindaco di Racalmuto. Avvocato, impegnato nella politica cittadina da diversi anni, ha avuto la meglio su Salvatore Petrotto, arrivato secondo, e Salvatore Picone. L'affluenza è stata del 45,66%, con 4.847 votanti.Liborio Gaziano è il nuovo sindaco di Santa Elisabetta, avendo avuto la meglio sull'uscente Mimmo Gueli. Secondo gli ultimi aggiornamenti, il distacco tra i due candidati sarebbe di 213 preferenze.L'8 e il 9 giugno si è votato anche per le elezioni europee. Con il 36,43% dei consensi, pari a 46.270 voti, Forza Italia si conferma il primo partito in provincia di Agrigento che risulta così la più azzurra in Sicilia, con tredici punti percentuali in più rispetto al dato regionale che è il più alto d'Italia. 


agrigentonotizie.it

Elezioni 2024, quadro ormai definito in tutti i comuni: ecco chi sono i nuovi sindaci
Anche se in alcuni casi rimangono delle sezioni da scrutinare, si festeggia ovunque nei 6 centri chiamati al voto: nessun primo cittadino uscente è stato riconfermato


I6 comuni della provincia di Agrigento coinvolti in questa tornata elettorale hanno i loro sindaci. Nessun uscente è stato riconfermato. A Campobello di Licata vince Vito Terrana, a Naro trionfa Milco Dalacchi, a Racalmuto il nuovo primo cittadino è Calogero Bongiorno, a Santa Elisabetta la spunta Liborio Gaziano, a Caltabellotta si festeggia la vittoria di Biagio Marciante mentre ad Alessandria della Rocca s'impone Salvatore Mangione.
Nel più grande dei comuni al voto, Campobello di Licata, si è chiuso intorno alle 20.30 lo spoglio, confermando quanto era già stato consolidato dalle semplici addizioni matematiche tra i voti che restavano da scrutinare e le preferenze già attribuite a Vito Terrana, che festeggia in piazza XX Settembre. I numeri definitivi dicono che a fronte di 5696 votanti, 1875 voti sono andati a Terrana, 1820 a Antonio Pitruzzella 1773 a Michele Termini. Chiude a quota 113 Lillo Massimiliano Musso. A Naro è ormai consolidata la vittoria di Milco Dalacchi, anche se rimane da scrutinare la sezione 12. Il candidato sostenuto dalla lista "Magica Naro" ha al momento 1685 preferenze, a fronte dei 1010 voti di Roberto Barberi e dei poco meno di mille di Maria Grazia Brandara. Per Dalacchi festa grande in piazza Garibaldi con i suoi sostenitori con un comizio di ringraziamento. A Racalmuto festeggia Calogero Bongiorno che ha staccato di poche decine di voti Salvatore Petrotto. Chiude Salvatore Picone. A Santa Elisabetta festeggia Liborio Gaziano sull'uscente Domenico Gueli.
Caltabellotta, sta festeggiando Biagio Marciante, che l'ha spuntata su Roberto D'Alberto, mentre ad Alessandria della Rocca ha vinto Salvatore Mangione che ha staccato Giuseppe Montana solo di una decina di voti.



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO