Agrigento 10 gennaio 2007.
- Il Consiglio provinciale nella seduta di ieri sera ha dato indicazioni al settore competente dell'Ufficio tecnico provinciale di predisporre un progetto per avviare lavori di restauro conservativo degli affreschi della volta della sala "Luigi Giglia".
Il presidente Pietro Luparello a nome dei consiglieri presenti ha invitato il dirigente del settore, Piero Hamel, da avviare tutte le procedure necessarie per iniziare i lavori di restauro e miglioramento della sala "Giglia". Nel dettaglio si tratta di operare un massiccio lavoro di restauro conservativo del grande affresco presente nella volta della sala Giglia. Nel quadro di questo intervento i "seggi" verranno ammodernati con nuove apparecchiature informatiche relative all'espletamento delle votazioni dei consiglieri, il rifacimento dell'impianto elettrico e di amplificazione adeguandoli alle nuove normative. Si tratta di lavori necessari ed urgenti se si tiene conto che la sala "Giglia" è dagli anni '80 che non è interessata da lavori di miglioramento che sono del resto necessari e non più rinviabili.
Nel corso dei lavori Francesco Giambalvo nella qualità di presidente della prima Commissione consiliare "Affari generali" ha informato il Consiglio che è stato ultimato il regolamento dell'utilizzo della sala e che dopo che verrà esaminato dai dirigenti dell'Ente verrà discusso dal Consiglio per la definitiva approvazione. Intanto si cominciano a vedere i primi frutti in positivo del nuovo regolamento delle sedute del Consiglio. Ieri sera parte dei lavori sono stati presieduti dal nuovo vice Presidente Ignazio Di Prima mentre a conclusione della seduta il Presidente Luparello ha informato tutti i presenti che è stato stabilito nel quadro del "Question time" un consiglio straordinario allargato per sabato 27 gennaio alle ore 9,30 su "Ato Rifiuti".
Al termine della seduta i lavori sono stati aggiornati alle 18 di martedì prossimo 16 gennaio.
Il presidente del Consiglio Provinciale Pietro Luparello ha provveduto ad integrare l'ordine del giorno con due nuovi punti: Nomina di 3 componenti del Collegio dei Revisori dei Conti dell'Apea e con la proposta di regolamento sul "Controllo di gestione".