Anche il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, con il Presidente Giuseppe Pendolino e il Consiglio Provinciale recentemente eletti, partecipa alla giornata nazionale della legalità che, come ogni anno, il 23 maggio ricorda le vittime della strage di Capaci in cui, nel 1992, furono assassinati i giudici Giovanni Falcone e Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Antonio Montinaro e Rocco Dicilio.
In sintonia con manifestazioni e altre attività commemorative promosse a vari livelli, il Libero Consorzio di Agrigento auspica una sempre maggiore diffusione della cultura del rifiuto e del contrasto alla criminalità mafiosa, sia attraverso momenti educativi da parte delle istituzioni scolastiche, sia tramite l'impegno per la prevenzione di ogni forma di illegalità. In questo senso è molto importante mantenere viva la memoria di quanti hanno sacrificato la propria vita nella lotta alla criminalità organizzata, costituendo esempi di senso dello Stato e passione civile.
L'ex Provincia di Agrigento è stata e continuerà sempre ad essere un avamposto della cultura della legalità sul nostro territorio.