/ Comunicati stampa » 2007 » Gennaio » Consiglio Provinciale: lavori rinviati al 30 gennaio

Consiglio Provinciale: lavori rinviati al 30 gennaio

Agrigento, 25 gennaio 2007

Lavori del Consiglio provinciale rinviati al prossimo 30 gennaio alle ore 18. Il rinvio fa seguito alla precedente sospensione e aggiornamento dei lavori della seduta del 15 gennaio, dedicata alle relazioni semestrali 2004 e 2005 del presidente Fontana. In questa sessione Fontana ha riassunto l'attività dell'amministrazione nel biennio 2004-2005, puntando l'attenzione sugli interventi per la costruzione di nuove infrastrutture, come l'aeroporto, e il potenziamento di quelle esistenti, come il raddoppio della SS 640, oltre agli interventi per l'edilizia scolastica, la viabilità e l'ambiente. Successivamente i consiglieri di maggioranza e di opposizione hanno espresso le proprie valutazioni. Secondo il consigliere Liborio Giracello (Ds) l'impegno per le grandi opere è lodevole, ma di questo dovrebbe farsi carico la Regione, e inoltre dopo quasi nove anni non sono giunti riscontri sulla costruzione dell'aeroporto e sul raddoppio della SS 640. Al contrario, si sono registrate grave carenze nella manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade provinciali ed ex consortili. Giracello ha evidenziato anche il caso di un avanzo di amministrazione del 2004 che, in seguito ad un emendamento approvato dal Consiglio Provinciale, doveva essere destinato alla SP 26 Tumarrano-San Giovanni Gemini, senza che, ad oggi, i lavori sia stati appaltati. Rimarcata inoltre la mancanza di iniziative politiche sugli ATO (idrico e rifiuti) e sugli aumenti spropositati delle tariffe, i contributi concessi dalla Provincia e l'attività del settore contenzioso. Renato Bruno (Margherita) ha puntato il dito sull'eccessivo numero di manifestazioni patrocinate dalla Provincia e dai conseguenti sprechi. Domenico Falzone (Margherita) ha evidenziato la scarsa attenzione per l'agricoltura a fronte di somme eccessive per manifestazioni di vario tipo. Lillo Traina (Nuovo PSI) ha evidenziato che comunque, nel complesso, l'attenzione verso la zona montana è stata superiore rispetto al passato, mentre Rolando Montalbano (Forza Italia) ha evidenziato che sono stati fatti molti passi in avanti in vari settori di intervento, e che il giudizio non può essere negativo.
Il Presidente Fontana ha replicato ad alcuni interventi, difendendo le scelte dell'amministrazione, ma ha anche evidenziato che le critiche sono sempre uno stimolo importante, perché spesso rivelano situazioni che, per la complessità del territorio agrigentino, non sempre la Provincia riesce a tenere sotto controllo.
Rinviato, infine, il consiglio straordinario di sabato 27 genanio alle ore 9.30 dedicato alle problematiche degli ATO Rifiuti. La decisione è stata presa dal Presidente del Consiglio Pietro Luparello a seguito della discussione della nuova Legge Finanziaria della Regione e della presentazione di emendamenti in materia di Ambiti Territoriali Ottimali e di norme ambientali che dovrebbero modificare il sistema della raccolta dei rifiuti in Sicilia.


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO