agrigentonotizie.it
Tutta colpa di Solone": al teatro dell'Efebo lo spettacolo tratto dal romanzo di Andrea Cirino
Il Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Agrigento presieduto da Vincenza Gaziano e la sezione distrettuale di Palermo dell'Associazione nazionale magistrati presieduta da Giuseppe Tango, in collaborazione con il Libero consorzio comunale di Agrigento promuovono un momento di riflessione aperto alla comunità agrigentina attraverso la rappresentazione teatrale di "Tutta colpa di Solone", tratto dall'omonimo romanzo di Andrea Cirino per la regia di Giovanni Volpe, nell'allestimento dell'associazione Nuovo piccolo teatro di Agrigento.L'appuntamento è mercoledì 9 luglio alle 21 al teatro dell'Efebo all'interno del giardino botanico. Rappresentato in prima nazionale lo scorso 9 marzo al teatro Pirandello di Agrigento "Tutta colpa di Solone" è un viaggio tra sogno e realtà, storia e impegno civile nel quale, da un incontro onirico, prende vita una riflessione lucida e ironica, a tratti sarcastica, che pone degli interrogativi sulle responsabilità dell'uomo in ogni tempo.Lo spettacolo si aprirà con i saluti istituzionali e la presentazione dell'evento, occasione per l'avvocatura e la magistratura di riflessione e condivisione con la società per riscoprire, anche attraverso l'arte e il teatro, i valori della nostra costituzione in un tempo in cui in più parti del mondo la democrazia e lo stato di diritto vacillano.
grandangoloagrigento.it
Lavori di manutenzione straordinaria tra la SS 115 e 189, al via gara d'appaltoLo rende noto il Libero Consorzio comunale di Agrigento
Scade il prossimo 16 luglio alle ore 12:00 il nuovo termine per la presentazione delle offerte relative al bando di gara per i lavori di manutenzione straordinaria dell'asse di collegamento tra la S.S. 115 in corrispondenza del bivio Borgo Bonsignore e la S.S. 189 in contrada Tumarrano. La gara in questione riguarda il primo dei quattro lotti funzionali in cui è suddiviso il progetto (per l'esattezza il tratto bivio Borgo Bonsignore - SP n. 61 Montallegro-Ribera). La procedura di gara verrà effettuata integralmente in modalità telematica e con inversione procedimentale, e le offerte dovranno essere presentate entro le ore 12:00 del prossimo 16 luglio 2025 dalle imprese interessate tramite la piattaforma digitale certificata Maggioli in uso al Libero Consorzio Comunale di Agrigento,L'appalto di questo primo lotto ha un importo a base d'asta di 2.791.658,95 euro più Iva (compresi 59.843,40 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). L'importo complessivo dei quattro lotti funzionali di questi importanti lavori ammonta a 19.504.756,87 euro, finanziati dal Piano Sviluppo e Coesione 2014-2020.Le offerte telematiche saranno aperte alle ore 8:30 del 17 luglio 2025 nella sala gare del Gruppo Contratti del Libero Consorzio Comunale di Agrigento (Via Acrone, 27 - Agrigento).
Teatro classico e del mito all'Efebo, secondo appuntamento con "Elena" di EuripideSabato 12 luglio alle ore 21:00 viene portata in scena la più trasgressiva e innovativa delle tragedie di Euripide,
Sarà "Elena di Euripide" il secondo appuntamento della stagione 2025 del Teatro Classico e del Mito al Teatro dell'Efebo di Agrigento. Con la presenza di un gigante del teatro italiano, ovvero Mariano Rigillo, e la regia di Nicasio Anzelmo, sabato 12 luglio alle ore 21:00 viene portata in scena la più trasgressiva e innovativa delle tragedie di Euripide, con una trama complicata e situazioni al limite del surreale. Una tragedia diversa dalle altre euripidee per contenuti e forma, che un cast di altissimo livello contribuisce a far apprezzare grazie anche a satira e scene brillanti ben presenti.Per questo appuntamento alla cavea del Giardino Botanico sono disponibili i biglietti a 20 euro per la poltronissima, 18 euro per la poltrona e 15 per la platea, ai quali vanno aggiunti 2 euro per diritti di prevendita. E' possibile anche acquistare gli abbonamenti, validi per tutti gli spettacoli in cartellone, con riduzioni.