scrivolibero.it
Progressioni orizzontali, in pubblicazione le graduatorie definitive
La Commissione Dirigenziale del Libero Consorzio di Agrigento, composta dal vice segretario generale Achille Contino, dalla dirigente delle Risorse Umane Maria Antonietta Testone e dal dirigente del settore Patrimonio Fabrizio Caruana, si è riunita questa mattina per analizzare ricorsi ed istanze pervenute a seguito della pubblicazione delle graduatorie provvisorie delle progressioni economiche orizzontali relative 2024. Nello specifico, si tratta di progressioni che hanno riguardato le aree Operatori, Operatori esperti, Istruttori, Funzionari ed Elevate qualificazioni. Su mandato della stessa Commissione, saranno pubblicate sul sito del Libero consorzio di Agrigento, le graduatorie definitive ai fini del riconoscimento del beneficio della Progressione Economica Orizzontale (PEO) 2024. "Si tratta di un importante passaggio - ha commentato il presidente Giuseppe Pendolino - che rientra in quello che è il progetto di questa Amministrazione per valorizzare al meglio il nostro personale".
giornalecentrosicilia.it
Agrigento, Viabilità secondaria: firmato l'accordo tra Regione e il presidente Pendolino
E' stato sottoscritto a Palermo un importante accordo tra Regione Siciliana e i Liberi Consorzi e Città Metropolitane della Sicilia. L'accordo, sottoscritto dall'Assessore Regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Alessandro Aricò e i Presidenti delle ex Province, mira a migliorare la viabilità in Sicilia con la semplificazione delle procedure e la possibilità di accesso dei progetti esecutivi ai fondi di Sviluppo e Coesione. Per il Libero Consorzio Comunale di Agrigento una importante opportunità di un ulteriore miglioramento della rete viaria di propria competenza."Esprimo soddisfazione per questo accordo e ringrazio il Presidente Schifani e l'Assessore Aricò per il coinvolgimento del Libero Consorzio di Agrigento - dice il Presidente Giuseppe Pendolino - che potrà contare non solo sui finanziamenti necessari al miglioramento delle nostre strade ma anche sulla collaborazione del personale tecnico regionale a supporto del nostro staff per l'avvio in tempi brevi dei lavori che saranno finanziati. Un primo stanziamento di sette milioni di euro consentirà di pianificare ed ultimare entro il 2026 i lavori sulla SP n. 20-B Casteltermini-San Biagio Platani, finanziati con 4.500.000,00 euro, mentre la rimanente somma sarà destinata ad un progetto in fase di elaborazione. Naturalmente occorreranno ulteriori e cospicue somme per interventi a pieno raggio su tutta la rete viaria della provincia, ma l'accordo rappresenta in ogni caso un'importante occasione per migliorare i collegamenti tra i comuni del nostro territorio".
gds.it
Inaugurata la strada tra Bivona e Palazzo AdrianoE' stato inaugurato, dopo importanti lavori di completamento e manutenzione straordinaria, il tracciato che collega Bivona a Palazzo Adriano, una strada di collegamento intercomunale con una lunga storia alle spalle e che, dopo molti anni, è stata finalmente completata permettendo un più agevole spostamento di lavoratori e studenti altrimenti costretti ad un lungo giro per raggiungere i comuni della provincia di Palermo più vicini. All'inaugurazione hanno partecipato il Presidente del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, Giuseppe Pendolino, il Sindaco di Bivona Milko Cinà, il Sindaco di Palazzo Adriano Nicolò Granà e il Sindaco di Alessandria della Rocca Salvatore Mangione. Il tratto agrigentino sino al confine con la provincia di Palermo sarà ceduto dal Comune di Bivona al Libero Consorzio Comunale di Agrigento.«Abbiamo accolto con convinzione la proposta del Sindaco Cinà - ha detto il Presidente Pendolino - ed avviato l'iter burocratico per l'acquisizione alla rete viaria di nostra competenza. In questo modo potremo garantire tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che si renderanno necessari nel corso degli anni. E' una strada che unisce due comuni con una storia importante, ma che contribuisce anche alla migliore connessione tra le comunità montane e i comuni che ricadono in territori tra i più belli e suggestivi dal punto di vista naturalistico. Ciò consentirà, oltre ad una maggiore sicurezza per i lavoratori e gli studenti, anche una migliore fruizione del territorio dal punto di vista turistico. Perchè creare alternative ai siti storicamente più conosciuti dai turisti si può, ma occorrono le infrastrutture, e una buona viabilità è fondamentale in questo senso».
agrigentooggi.it
Vertice in Comune per lo sgombero dello stabile che ospita il Politi e la Pirandello
Un vertice urgente si è tenuto questo pomeriggio a Palazzo dei Giganti per affrontare la delicata questione dello sgombero dello stabile che ospita la sede centrale del Liceo Politi e la scuola media Pirandello. La struttura di via Acrone, secondo le perizie tecniche effettuate dalla Provincia, non garantisce più la stabilità statica necessaria per proseguire in sicurezza le attività scolastiche.All'incontro erano presenti il sindaco Francesco Miccichè, l'assessore comunale alla Scuola Gioacchino Alfano, il presidente del Libero Consorzio Giuseppe Pendolino e i tecnici e dirigenti dei due enti competenti - Comune e Provincia - che si dividono la gestione dell'edificio. La situazione, nota da tempo ma evidentemente sottovalutata, è precipitata nei giorni scorsi dopo la pubblicazione delle prime indiscrezioni sulla stampa.Il presidente del Libero Consorzio Giuseppe Pendolino ha dichiarato:
«Già domani avremo un incontro con i tecnici e i dirigenti e siamo disponibili a trovare tutte le soluzioni, posto che di fronte all'assenza di staticità e sismica non abbiamo altra scelta e che il provvedimento di sgombero non potrà essere revocato. È una situazione che dispiace, ma ribadiamo che si farà di tutto per trovare le soluzioni anche in collaborazione con l'ente Municipio».
Secondo quanto illustrato dall'ingegnere Michelangelo Di Carlo, dirigente della Provincia, la struttura è a rischio statico e non può essere utilizzata per ospitare studenti. L'unica soluzione, ha spiegato, è lo sgombero totale dell'immobile, con trasferimento degli studenti in sedi alternative. Per il Liceo Politi si prevede l'accorpamento di tutte le classi presso l'ex istituto Foderà, dove alcune sezioni già si trovano. Per la scuola media Pirandello sarà invece il Comune a doversi attivare con urgenza per individuare nuovi spazi. I lavori di messa in sicurezza, ha precisato Di Carlo, richiederebbero un progetto complesso e risorse stimate in oltre 8 milioni di euro: una spesa attualmente fuori portata per gli enti locali.La questione, dunque, è seria e non più rinviabile. Le istituzioni presenti hanno assicurato il massimo impegno per garantire la continuità scolastica e la sicurezza degli studenti, ma resta il fatto che una pianificazione preventiva avrebbe evitato l'emergenza dell'ultimo minuto. Ora si corre contro il tempo per garantire un rientro regolare a settembre.
siciliaonpress.it
32 milioni per la manutenzione delle strade provinciali: accordo tra Regione, Città metropolitane e Liberi consorzi comunali
Trentadue milioni di euro per interventi di manutenzione straordinaria delle strade provinciali siciliane.È la cifra stanziata con l'accordo operativo che è stato siglato ieri, nella sede dell'assessorato regionale delle Infrastrutture e della mobilità, tra la Regione Siciliana, le Città metropolitane di Palermo e Catania e i Liberi consorzi comunali di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa, Siracusa e Trapani.Le risorse, provenienti dal Fondo sviluppo e coesione 2021-2027, sono destinate a interventi di manutenzione straordinaria per garantire maggiore sicurezza e la modernizzazione della rete viaria.I lavori saranno avviati entro la fine dell'anno e dovranno essere completati entro il 2026.«Si tratta di risultati concreti - afferma l'assessore alle Infrastrutture Alessandro Aricò - che testimoniano la volontà del governo Schifani di intervenire in maniera efficace e tempestiva per migliorare la mobilità e i collegamenti tra i territori siciliani. Per anni queste strade sono state oggetto di scarsa manutenzione, evidenziando a volte carenze strutturali. Questo accordo rappresenta un tassello fondamentale nella strategia del mio assessorato. Grazie alla collaborazione diretta con gli enti territoriali, infatti, siamo riusciti ad accelerare le procedure e garantiremo maggiore sicurezza sulle strade dell'Isola. Il nostro impegno per una Sicilia più connessa, più sicura e più moderna, prosegue, al servizio dei cittadini e del territorio regionale».