/ Comunicati stampa » 2025 » Dicembre » Riprendono le giornate informative sulle attività di tutela ambientale del Libero Consorzio di Agrigento nelle scuole

Riprendono le giornate informative sulle attività di tutela ambientale del Libero Consorzio di Agrigento nelle scuole

      Continua il ciclo di giornate informative organizzato dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento con le scuole agrigentine sulle attività di tutela e risanamento ambientale svolte dall'Ente. Stavolta saranno gli alunni della scuola primaria “Esseneto” di Agrigento ad essere coinvolti in un miniciclo di due incontri in programma giovedì 11 e venerdì 12 dicembre, a partire dalle ore 9:15, nei quali i funzionari del Settore Ambiente illustreranno agli alunni i problemi che derivano dall'abbandono dei rifiuti sul territorio e la necessità di procedere alle operazioni di bonifica delle strade provinciali, con un notevole aggravio di spese sul bilancio dell'Ente. Il ciclo di incontri, che ha già visto coinvolti nel nuovo anno scolastico due istituti superiori (“Leonardo” di Agrigento e “Fermi” di Aragona) è stato voluto e sostenuto dal Presidente Giuseppe Pendolino e dal consigliere provinciale delegato all'Ambiente Antonino Amato. 
“E' necessario che questi argomenti vengano affrontati anche con gli alunni più piccoli per far comprendere meglio l'importanza di un ambiente pulito” afferma Pendolino “e le conseguenze di comportamenti non corretti. Noi ogni anno spendiamo cifre importanti per queste operazioni di raccolta e smaltimento dei rifiuti sulla nostra estesa rete stradale, somme che potrebbero benissimo essere destinate ad altri settori di intervento”.
    Come di consueto, agli alunni e ai docenti sarà distribuito un pieghevole realizzato dal Settore Ambiente per illustrare i danni conseguenti all'abbandono dei rifiuti e le buone pratiche per mantenere puliti territorio e città. 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO