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Lunedì 15 dicembre all'IC Quasimodo ultimo appuntamento del 2025 con le giornate informative sulla tutela ambientale

      Si chiuderà lunedì prossimo, 15 dicembre, il ciclo di giornate informative nelle scuole organizzato nel 2025 dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento su problematiche ambientali ed azioni di risanamento svolte dall'Ente. L'ultima giornata si svolgerà all'Istituto Comprensivo “Quasimodo”  con gli alunni della scuola secondaria di primo grado (plesso “Tornabene” di Viale Monserrato). Anche in questa occasione i funzionari del Settore Ambiente, che ha ideato e sviluppato il progetto, illustreranno agli alunni i problemi provocati dall'abbandono dei rifiuti sul territorio e le varie tipologie di interventi per la bonifica delle strade provinciali. Stamani invece si è concluso all'Istituto Comprensivo “Esseneto” il ciclo di due incontri con gli alunni delle quinte classe della scuola primaria, ai quali, al termine dell'incontro, è stato distribuito un pieghevole realizzato dal Settore Ambiente (”Non esiste un pianeta B”) per illustrare i danni reali provocati dall'abbandono dei rifiuti e le buone pratiche per mantenere puliti territorio e città. 
Questo primo ciclo di giornate formative è stato voluto e sostenuto dal Presidente del Libero Consorzio di Agrigento Giuseppe Pendolino e dal consigliere provinciale delegato all'Ambiente Antonino Amato, nella consapevolezza che è proprio in questa fascia generazionale che vada compiuto un lavoro di informazione semplice ma al tempo stesso in grado di far comprendere l'importanza di comportamenti corretti e rispettosi dell'ambiente. “Purtroppo – afferma il Presidente Pendolino – ogni anno il Libero Consorzio spende cifre sempre più elevate per rimuovere decine di tonnellate di rifiuti anche molto pericolosi dalle strade di propria competenza. Rifiuti che oltre a  costituire un grave pericolo per la salute rendono una pessima immagine del nostro territorio a visitatori e turisti. Somme che, inoltre, potrebbero benissimo essere destinate ad altri settori, come scuole e viabilità”.

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