/ Rassegna stampa » 2025 » Dicembre » 19 » rassegna stampa del 19 dicembre 2025
 

rassegna stampa del 19 dicembre 2025

provincia.agrigento.it
Il consiglio provinciale approva il Dup. Al suo interno anche l'integrazione oraria del personale part-time.

E' tornato a riunirsi questa mattina, il Consiglio provinciale del Libero Consorzio di Agrigento convocato dal Presidente Giuseppe Pendolino.
Sei in tutto, i punti all'ordine del giorno discussi e approvati. Tra questi, l'approvazione con immediata esecutività del D.U.P. il documento unico di programmazione per il triennio 2026/2028 e l'approvazione degli obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza ai fini della predisposizione della sottosezione “rischi corruttivi e trasparenza” del Piano integrato di attività e organizzazione sempre per il triennio 2026/2028. Nel DUP, in particolare, era inserita la voce relativa all'integrazione oraria del personale a part-time che passerà da 30 a 34 ore. Il Consiglio, svoltosi alla presenza dei dirigenti Maria Antonietta Testone, Fabrizio Caruana, Michelangelo Di Carlo, Achille Contino e della segretaria generale Alessandra La Spina, ha inoltre approvato due debiti fuori bilancio e il regolamento di assegnazione, uso e fornitura delle divise di servizio ad autisti, uscieri e custode del Libero Consorzio.


grandangoloagrigento.it
Libero Consorzio di Agrigento, il consiglio approva alcuni provvedimenti inerenti l’attività finanziariaApprovato il Documento unico di programmazione e gli obiettivi strategici sulla prevenzione, trasparenza e corruzione del PIAO sul triennio 2026-2028
Il Consiglio del Libero Consorzio comunale convocato, questa mattina, ha approvato alcuni provvedimenti inerenti l’attività gestionale ed organizzativa della ex Provincia Regionale. Presenti i 12 Consiglieri del Libero Consorzio Comunale. L’organismo e’ stato presieduto dal Presidente Giuseppe Pendolino coadiuvato dal segretario generale Alessandra La Spina e dai Dirigenti Maria Antonietta Testone, Fabrizio Caruana, Achille Contino e Michelangelo Di Carlo con la presenza, per i provvedimenti inerenti l’aspetto finanziario, dei due revisori dei conti.
Approvati i sei punti inseriti all’ordine del giorno. Tra questi, l’approvazione con immediata esecutività del D.U.P. (Documento unico di programmazione per il triennio 2026/2028 ) e l’approvazione degli obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza del Piano integrato di attività e organizzazione, denominato PIAO, per il triennio 2026/2028.All’interno del DUP, in particolare, e’ stata prevista l’integrazione oraria del personale a part-time che passerà da 30 a 34 ore, provvedimento rilanciato dal Presidente Giuseppe Pendolino. Approvati, inoltre, alcuni debiti fuori bilancio ed il regolamento sulla fornitura delle divise al personale usciere e autisti.


agrigentooggi.it

Al via la messa in sicurezza di ponti e viadotti lungo le strade provinciali
Previsti nuovi interventi di manutenzione da parte del Libero Consorzio Comunale di Agrigento sulla strada provinciale 29 Montallegro-Raffadali. Gli interventi riguarderanno la messa in sicurezza di ponti e viadotti lungo entrambi i tratti, ovvero le Sp 29-A Montallegro-Cattolica Eraclea e 29-B Cattolica Eraclea-Raffadali, per i quali è stata aggiudicata la relativa gara d’appalto. La gara, effettuata in modalità telematica ed inversione procedimentale, è stata aggiudicata all’impresa Fenix Consorzio Stabile Scarl di Bologna, che ha offerto il ribasso del 31,8422% per un importo contrattuale di 490.000 euro più Iva (compresi compresi 14.700 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). Alla gara hanno preso parte 34 imprese, mentre il progetto è stato elaborato dallo staff del Settore Infrastrutture Stradali è stato finanziato con fondi statali.I lavori dovranno essere eseguiti entro 365 giorni lavorativi continuativi dalla data del verbale di consegna. Va verso la chiusura, dunque, un 2025 che ha registrato un notevole incremento della spesa da parte del Libero Consorzio di Agrigento per il miglioramento delle condizioni di sicurezza dell’intera rete viaria di propria competenza. “Prossimamente – commenta il presidente Giuseppe Pendolino – saranno pubblicati altri bandi di gara per la manutenzione straordinaria dei tre comparti stradali Est, Ovest e Centro-nord, per i quali complessivamente abbiamo impegnato oltre otto milioni di euro”.


Riapre al traffico la strada provinciale Menfi-Porto Palo
Ultimati i lavori di ripristino e messa in sicurezza riaprirà al transito domani la strada provinciale 79-B Menfi-Porto Palo. Si tratta di una strada che specialmente nel periodo estivo è caratterizzata da un traffico piuttosto sostenuto, ma che è stata interessata da cedimenti del tracciato tali da renderne necessaria la chiusura al km 0+600 a partire dallo scorso maggio, con disagi per residenti e turisti ed i titolari di attività vitivinicole. I lavori di messa in sicurezza hanno richiesto più tempo del previsto per la messa in opera di interventi di drenaggio delle acque al di sotto del tracciato, la sistemazione di cunette e tombini, la posa di gabbionate di contenimento e di nuove barriere di protezione. La riapertura è prevista per il 19 dicembre.
































Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO