/ Comunicati stampa » 2007 » Febbraio » Viabilità: sottoscritto protocollo d'intesa con i comuni

Viabilità: sottoscritto protocollo d'intesa

Agrigento 14 febbraio 07
Siglato a San Biagio Platani il protocollo d'intesa la realizzazione del piano infrastrutturale per la manutenzione straordinaria e la sistemazione delle strade extraurbane della provincia di Agrigento tra la Provincia Regionale di Agrigento e i Comune di San Biagio Platani, Alessandria della Rocca, Bivona, Cianciana, Sant'Angelo Muxaro e Santo Stefano Quisquina. Gli interventi oggetto dell'intesa dovranno essere volti a migliorare le condizioni di sicurezza della circolazione, l'accessibilità alla rete viaria primaria provinciale e l'accessibilità alle aree produttive. Con la sigla di oggi sono 30 i comuni della provincia che hanno aderito all'iniziativa. L'accordo è stato sottoscritto dall'assessore provinciale ai Lavori Pubbli D'angelo ed i Sindaci di San Biagio Platani, Alessandria della Rocca, Bivona, Cianciana, Sant'Angelo Muxaro e Santo Stefano Quisquina.
Il programma degli interventi concordato dovrà essere approvato, in tutto o in parte, su proposta del Presidente della Provincia Regionale di Agrigento o dell'assessore delegato, dalla Giunta Provinciale.
Entro trenta giorni dalla sottoscrizione di questo protocollo d'intesa, i soggetti interessati si impegneranno a fornire alla Provincia Regionale di Agrigento l'elenco degli interventi da inserire nell'Accordo di Programma, il quadro economico degli interventi e le planimetrie degli interventi. La dotazione finanziaria massima a disposizione di ciascun Comune per gli interventi previsti dall'Accordo di programma è di 350.000 €. Qualora ci siano interventi ricadenti in più ambiti territoriali comunali, i comuni interessati potranno sottoscrivere uno specifico accordo che fissi le procedure per l'attuazione dell'opera e il comune nel cui territorio ricade la maggior parte dell'intervento assumerà la funzione di soggetto beneficiario, restando inalterata la somma massima di 350.000€ da assegnare a ciascun Comune.
Il protocollo nasce dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture, attuativo dei comma 1152 dell'art. I della legge 27 dicembre 2006, n. 296, che prevede nella ripartizione delle risorse assegnate alla Provincia Regionale di Agrigento di trasferirne una quota ai Comuni. Gli oneri previsti dal protocollo verranno così ripartiti: 90% dalla Provincia Regionale di Agrigento sull'importo complessivo del progetto e 10% dai Comuni sull'intervento che ricade nel territorio di competenza previa deliberazione d'indirizzo del Consiglio Provinciale.



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO