Agrigento, 19 febbraio 2007
La Provincia Regionale di Agrigento con gli Assessorati al Turismo, Territorio Ambiente, Cultura e Agricoltura sarà presente alla BIT 2007 di Milano con un proprio stand di circa 100 mq .
La presenza della Provincia alla BIT sarà finalizzata a promuovere non solo la Valle dei Templi, già dichiarata dall'Unesco patrimonio dell'Umanità, ma l'altra faccia della provincia di Agrigento, meno conosciuta ma non per questo meno importante, fatta di coste ancora incontaminate, alcune delle più belle Riserve naturali ed aree protette della Sicilia, il fascino delle Isole Pelagie (Lampedusa e Linosa già rinominate le Perle del Mediterraneo), un entroterra tutto da scoprire con sagre, tradizioni popolari, una esclusiva enogastronomia e un ricco calendario di eventi culturali e di spettacolo.
A Milano saranno presenti gli operatori di Sciacca e dell'Azienda delle Terme, di Lampedusa, di Licata, i rappresentanti del consorzio turistico "Valle dei Templi", del Comune di Porto Empedocle e del GAL Quisquina.
Inoltre saranno presenti i rappresentanti delle Pro loco, di altri Comuni e circa 50 operatori turistici. Lo stand della Provincia Regionale è unico: all'interno della BIT non è prevista infatti la presenza di altri stand o iniziative promozionali sulle offerte turistiche del territorio provinciale.
Durante le giornate di promozione saranno presentate diverse iniziative, ed in particolare:
1) quattro giornate enogastronomiche, realizzate dall'assessorato all'Agricontura in collaborazione con l'ARA, sui seguenti temi:
- enogastronomia del mare
- enogastronomia letteraria
- enogastronomia delle tradizioni popolari
- enogastronomia delle Terre Sicane
Si tratta di una promozione che proporrà i prodotti tipici in relazione alle diverse vocazioni del territorio, finalizzata alla fruizione turistica.
2) Venerdì 23 febbraio alle ore 15.30, nello stand della Regione Siciliana (adiacente allo stand della Provincia), nel corso di una conferenza stampa per tour operators e giornalisti, saranno presentate le iniziative di promozione del turismo, compresi la brochure "Agrigento Eventi 2007", con le iniziative culturali e di spettacolo, e i pacchetti naturalistici.
Testimonial d'eccezione sarà lo scrittore agrigentino Andrea Camilleri, con cui abbiamo realizzato, per l'occasione, un'intervista sui luoghi più suggestivi della provincia.
3) sabato 24 febbraio alle ore 11.30, nel padiglione "GREENBIT", si terrà una conferenza stampa di presentazione del "Premio Internazionale BORSA VERDE", che viene assegnato ad enti e territori che per il loro carattere di ruralità possono aspirare a diventare un vero e proprio modello di sviluppo turistico. Tra i territori premiati anche la provincia di Agrigento.
4) In tutte le giornate nello stand della Provincia Regionale saranno distribuiti depliant sull'ospitalità e sulle proposte degli operatori turistici, e ancora alcune presentazioni di prodotti turistici curate direttamente dagli operatori.