Agrigento - La casa per anziani di Ribera, il campo scuola di atletica leggera di Villaseta, la situazione degli istituti scolastici di contrada "Calcarelle" di Agrigento e la modifica della ottava commissione consiliare sono stati gli argomenti discussi nella seduta di ieri dal Consiglio Provinciale.
La mozione sulla casa per anziani di Ribera, presentata da Mariano Ragusa (Sdi) verrà approfondita in una prossima seduta del Consiglio. Su indicazione di Liborio Giracelo (Ds) la discussione verrà aperta al Sindaco ed agli amministratori del comune Crispino.
Più articolata la mozione del consigliere provinciale indipendente Francesco Tuttolomondo sull'impianto sportivo di Villaseta. Il consigliere ha illustrato la mozione affermando che l'impianto di atletica leggera di Villaseta finanziato con fondi del Ministero dell'Istruzione su terreno comunale da anni sin trova in uno stato di completo abbandono. Essendo l'unica struttura sportiva in provincia di questo tipo, per Tuttolomondo, l'Ente potrebbe attivare un tavolo di concertazione per acquisire l'impianto al patrimonio dell'Ente intervenendo con un massiccio finanziamento per dotate la provincia di Agrigento e lo sport studentesco di un vero campo di atletica leggera. Il Consiglio ha quindi dato mandato al presidente della Provincia Fontana di farsi carico di una conferenza di servizio tra la Presidenza della Provincia, il Consiglio provinciale, il Provveditorato agli studi ed il Comune di Agrigento. La proposta è stata votata all'unanimità.
In precedenza il capogruppo del Nuovo Psi, Calogero Traina, aveva illustrato la propria mozione sull'incompetenza della Giunta a deliberare su provvedimenti che politicamente sono di competenza del Consiglio.
Infine il Consiglio accogliendo la proposta di Ezio Di Prima ha modificato la dizione della ottava commissione da "Ecologia" a "Attività produttive ed ambiente".
Il consiglio è stato successivamente aggiornato a martedì 27 marzo sempre alle ore 18,00