/ Comunicati stampa » 2007 » Marzo » Ringraziamento del console del Marocco

Ringraziamento del console del Marocco

Agrigento, 27 marzo 2007
 
"Desidero esprimerLe la mia più profonda gratitudine per la gentile accoglienza e ospitalità in occasione del primo incontro per la cooperazione tra il Marocco e la Sicilia ad Agrigento, nonché della Sua amichevole partecipazione all'ottima riuscita della visita della Sig.ra Ministro Delegato Nouzha Chekrouni che consolida l'eccellenza delle relazioni politiche ed umane tra i nostri due paesi".
Con queste parole il Console Generale del Marocco, mr. Youssef Balla, ha ringraziato ufficialmente l'Assessore Provinciale alle Politiche Attive del Lavoro e Formazione Professionale dr. Giovanni Catania, in seguito all'incontro tra organizzazioni non governative marocchine e siciliane che si è svolto la scorsa settimana al Polo Universitario di Agrigento nell'ambito della cooperazione fra il Marocco e la Sicilia. L'incontro, al quale avevano partecipato esponenti delle ONG del Marocco e della Sicilia, nonché importanti personalità del regno del Marocco, tra cui appunto il Ministro degli Esteri e il console generale a Palermo, era stato organizzato nella prospettiva di rafforzamento dei rapporti tra Sicilia e Marocco, e in particolare con la nostra provincia per l'individuazione di nuovi canali di scambio commerciale e culturale, compresi quelli turistici.
"Sono sicuro - ha concluso Mr. Balla - che il concretizzarsi dei progetti evocati durante l'incontro permetterà di dare un nuovo impulso alle relazioni bilaterali, una maggiore presenza della Sicilia in Marocco, rafforzando il suo ruolo in qualità di testa di ponte della cooperazione nel Mediterraneo, contribuendo nel contempo alla stabilità e allo sviluppo nell'area".
Soddisfatti per il riconoscimento dell'attività della Provincia il Presidente Fontana e l'Assessore Catania, che da tempo aveva intuito l'importanza di rafforzare le relazioni col Marocco, avviando contatti con il consolato marocchino in Sicilia.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO