E' iniziato lo scorso 30 Marzo il corso di aggiornamento per dipendenti sui temi delle Pari Opportunità tra i sessi organizzato dal Comitato Pari Opportunità istituito dalla Provincia Regionale.
Il corso di diciotto ore si articola in quattro giornate di studio che riguardano i temi legati alla condizione femminile.
Il rapporto tra le donne ed il mondo del lavoro è il tema della prima giornata di incontri.
Durante gli altri incontri programmati per il 4 Aprile, il 17 Aprile e il 18 Aprile si parlerà della storia dei movimenti femminili, della legislazione di parità, degli organismi istituzionali di parità, delle politiche europee per le pari opportunità e della progettazione in materia. Inoltre si parlerà di gender mainstreaming, il meccanismo di garanzia che prevede che tutti i progetti e le misure della legislazione europea vengano impostati in modo da consentire alle donne e agli uomini di beneficiarne in uguale misura e in modo da far progredire la parità tra i sessi. I corsi sono tenuti dalla sociologa Maria Tesè.
Ha introdotto i lavori della prima giornata l'Assessore alle Pari Opportunità Loredana Saieva la quale ha ricordato la necessità di approfondire i temi delle pari opportunità per dare la possibilità di utilizzare gli strumenti legislativi previsti dal nostro ordinamento e dalla legislazione europea.