1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2007 » Aprile » Question time : L'Amministrazione Fontana risponde positivamente alle numerose interrogazioni discusse in Consiglio

Question time : L'Amministrazione Fontana risponde positivamente alle numerose interrogazioni discusse in Consiglio

Numerosa la presenza dei consiglieri nella seduta dedicata al "question time", la speciale sessione dedicata alle interrogazioni presentate dai Consiglieri Provinciali a risposta immediata da parte dell'Amministrazione. Presenti infatti 25 consiglieri su 35. Alla seduta hanno pure preso parte il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, il Vice Presidente Giovanni Taverna, l'Assessore al Bilancio Felice Plicato, il neo Assessore alla Pubblica Istruzione Maurizio Pace e l'Assessore alla Sport Salvatore Montaperto e l'Assessore alla Pari Opportunità Loredana Saieva. Discusse quasi tutte le interrogazioni previste nell'ordine del giorno.
La prima interrogazione ha riguardato la discussione dell'orario di lavoro dei dipendenti precari in servizio nei vari settori della Provincia Regionale. Di Paola ha chiesto i motivi per i quali il passaggio alle 36 ore settimanali abbia riguardato solo una parte del personale precario. Il Presidente Fontana ha detto che il provvedimento riguarda il personale che è attualmente impegnato in servizi essenziali per l'Ente.
La seconda interrogazione presentata dal Consigliere Mario Lazzano ha toccato il tema della manutenzione delle strade ex consortili. L'Amministrazione ha comunicato che interverrà attraverso i fondi del POR Sicilia per alcuni tratti, con i fondi 2006 dedicati alla manutenzione straordinaria della zona Ovest e con i fondi 2005 interverrà sulle ulteriori strade provinciali nei tratti ex consortili 1, 2, 3 e 6. Si è passato poi alla discussione dell'interrogazione del Consigliere Ignazio Di Prima sul mancato finanziamento del progetto di riabilitazione per i bambini diversamente abili presentato dall'Associazione "Crescere insieme" di Sciacca. L'assessore alle Politiche Sociali Giovanni Taverna ha informato i consiglieri che la Giunta ha già provveduto ad attivare il progetto per la riabilitazione per i bambini diversamente abili. Sulla Cianciana-Cattolica ha chiesto notizie il Consigliere Montalbano al quale il Presidente Fontana ha detto che molti interventi di miglioramento del tratto stradale sono previsti in breve tempo. Carmelo Pace dell'Udc ha discusso una interrogazione in merito al reperimento di locali per l'istituto musicale "Toscanini" di Ribera. All'interrogazione ha risposto il Presidente Fontana che si è detto disposto ad incontrare i proprietari dell'immobile per trovare un accordo e garantire maggiori spazi all'Istituto Toscanini di Ribera. Articolato l'intervento del Consigliere Di Paola sulla situazione della strada provinciale Mare-Monti. Di Paola ha ricordato che nel 2001 si erano trovate le risorse finanziare destinate all'Anas per migliore la viabilità dell'importante arteria stradale e che queste somme sono andate in perenzione. Il Presidente Fontana ha risposto che la Provincia sta provvedendo alla rimodulazione del percorso ed ad una nuova progettazione e che i fondi per migliorare la Mare e Monti, che fornisce un notevole bacino d'utenza nella zona montana e costituisce un importante snodo con due strade nazionali la 115 e la 189, sono stati assicurati dall'impegno del Vice Ministro alle Infrastrutture Capodicasa. Sulla interrogazione del Consigliere Castiglione relativa all'Istituto Linares di Licata, l'Assessore Pace ha assicurato l'impegno del settore Pubblica Istruzione a migliorare le condizioni per gli studenti. Rinviata la discussione delle altre interrogazioni alla prossima seduta che sarà convocata dal Presidente del Consiglio Piero Luparello.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO