11 aprile 2007
Agrigento - La solidarietà è stata la protagonista, ieri sera, dei lavori del Consiglio provinciale. Il Consiglio, preceduto da una riunione dei Capigruppo, ha approvato all'unanimità un ordine del giorno relativo al problema degli sfollati dello stabile Agrimarket. L'altro argomento trattato, che ha avuto la totale adesione di tutti i consiglieri, riguarda una raccolta di fondi per curare la piccola Alice affetta da una grave patologia per la quale necessità un intervento presso una struttura ospedaliera degli Stati Uniti d'America. I Consiglieri provinciali hanno deciso di devolvere in favore della Fondazione Accursio Miraglia di Sciacca, che sta organizzando la raccolta dei fondi, il proprio gettone di presenza.
Per quanto riguarda le famiglie sfollate, il Consiglio ha approvato un documento con il quale si è impegnato a sensibilizzare ulteriormente le autorità competenti ad incentivare gli sforzi messi in atto per risolvere questa drammatica situazione di queste famiglie che dal tre marzo scorso si ritrovano senza né casa ne altro.
Nell'ordine del giorno inviato alla Regione Sicilia, alla Protezione civile ed alle istituzioni coinvolte, il consiglio nel particolare caso ha invitato il Prefetto ed il sindaco di Agrigento a voler proseguire l'ospitalità fino ad oggi fornita impegnandosi a sollecitare un intervento risolutore al Presidente della Regione, all'Assessore regionale alla Famiglia, alla Protezione Civile ed al Presidente dell'istituto autonomo case popolari.
Intanto per martedì prossimo il presidente del Consiglio Pietro Luparello ha convocato la commissione dei Capigruppo allargata al Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, agli assessori alla famiglia Felice Placato ed alla Solidarietà sociale Giovanni Taverna per individuare altre eventuali possibilità di intervento, della Provincia Regionale di Agrigento, in favore della piccola Alice.
I lavori del Consiglio sono proseguiti con la trattazione della mozione presentata dal consigliere Franco Tuttolomondo sul dissesto idrogeologico a Naro mentre è stato ritirato l'ordine del giorno presentato dal consigliere Mario Lazzano sullo sviluppo delle attività formative del personale dipendente della Provincia.
I lavori sono stati aggiornati, in seduta di prosecuzione, a martedì prossimo 17 aprile alle ore 18.