1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2007 » Aprile » Sviluppo Economico: "Discovering Magna Grecia" ad Agrigento

Sviluppo Economico: "Discovering Magna Grecia" ad Agrigento

Si è parlato dello stato di attuazione del progetto "Discovering Magna Grecia", un progetto finanziato, nell'ambito del programma INTERREG III B ARCHIMED, dal fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e dal fondo di rotazione del Ministero infrastrutture e trasporti.
I lavori di oggi del 2° Comitato di Pilotaggio nell'Aula Consiliare della Provincia Regionale di Agrigento hanno visto la partecipazione dell'Assessore allo Sviluppo Economico Giuseppe Romano, dei rappresentanti della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, della "Regione dell'Est Macedonia", della Prefettura di Rethymno dell'Università della Calabria e della fondazione Ippolito Nievo.
Lo studio prevede una riproposizione dei percorsi via mare e via terra che ripercorrano le tappe della colonizzazione greca, lo studio di un comune itinerario archeologico subacqueo, la costruzione e la definizione di una rete dei parchi letterari che ruota attorno all'idea dei grandi viaggiatori del passato.
Dalla realizzazione del progetto comunitario si avrà un rafforzamento dell'identità culturale comune e la divulgazione delle radici culturali nelle popolazioni locali. Ne consegue un stimolo all'imprenditorialità locale, agli investimenti nelle attività turistico-culturali, alla valorizzazione del patrimonio locale.
Ci sono le condizioni, ha sostenuto l'assessore allo Sviluppo Economico, Giuseppe Romano, per realizzare un progetto dal grande valore culturale ma anche dagli evidenti vantaggi economici. La creazione di questo circuito, dalle comuni radici che vede la Sicilia legata alla Calabria e alla Grecia, è un esempio di creazione di nuovi strumenti di sviluppo che utilizzano il patrimonio storico e culturale di paesi diversi dal comune denominatore.
Domani giornata conclusiva dei lavori del Comitato di pilotaggio, sempre nell'Aula Giglia con inizio alle ore 9:00.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO