1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2007 » Luglio » Politiche Sociali: La Provincia interviene per contrastare i reati di natura sessuale in danno ai minori

Politiche Sociali: La Provincia interviene per contrastare i reati di natura sessuale in danno ai minori

Agrigento 11 Luglio 07

La Provincia attiverà il servizio di supporto alle scuole materne ed elementari per la protezione dell'infanzia in contrasto ai reati di natura sessuale in danno ai minori. Per questo motivo giorno 23 Luglio, alle ore 10:00, nei locali del settore Gare e Contratti dell'Ente, sarà celebrata la gara a trattativa privata per affidare il servizio. L'importo a base d'asta ammonta a 66.566,33 euro.
Le attività che dovranno essere assicurate nella gestione del servizio sono quelle di promuovere, nell'ambito del contesto scolastico, la cultura di attenzione e di accoglienza delle emozioni dei bambini, di ascolto e di osservazione dei loro comportamenti, dei messaggi non verbali che possono sottendere anche gravi disagi. Il servizio dovrà offrire agli insegnanti supporto tecnico per fronteggiare le emozioni durante la fase di decodifica dei segnali di aiuto del minore vittima di maltrattamento e/o abuso. Inoltre dovranno essere proposti agli insegnanti i percorsi pedagogici opportuni per curare l'informazione degli alunni sul fenomeno dell'abuso sessuale in danno ai minori e seguirli nel percorso educativo attivato, oltre alla necessaria collaborazione con i servizi dell'AUSL n°1, con le autorità giudiziarie e le forze dell'ordine.
I soggetti interessati al servizio possono consultare la Gazzetta ufficiale della Regione del 6 luglio oppure visitare il sito della provincia o contattare il Settore Politiche Sociali.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO