Agrigento 13 luglio 2007
Proficuo incontro a Palermo, nella sede dell'Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste, promosso dall'Assessore Regionale all'Agricoltura On. Giovanni La Via in accordo con il Presidente del Consorzio di Tutela Arancia Ribera di Sicilia Dott. Giuseppe Pasciuta e l'Assessore Provinciale all'Agricoltura di Agrigento, Antonino Di Giacomo, per la definizione di un protocollo di intesa per la realizzazione del progetto per la Promozione dell'Arancia di Ribera alla luce della imminente approvazione del riconoscimento da parte del Ministero e della Comunità Europea della DOP Arancia Ribera di Sicilia. All'incontro hanno partecipato rappresentanti della Camera di Commercio di Agrigento, del Consorzio di Tutela Arancia di Ribera, il sindaci ed amministratori dei Comuni di Ribera, Villafranca Sicula, Calamonaci, Burgio, delegati dei comuni di Caltabellotta, Sciacca, Cattolica, Montallegro e degli altri comuni del comprensorio interessato alla coltivazione dell'arancia di Ribera.
L'Assessore La Via ha evidenziato la necessità di raccordare tutti i soggetti presenti sul territorio per la definizione di un progetto unico per la promozione dell'Arancia di Ribera, sulla scorta del successo della campagna promozionale avviata quest'anno con l'arancia rossa di Sicilia. L'Assessore La Via ha evidenziato la "necessità di inserire urgentemente le voci di impegno di spesa nei bilanci provinciali e comunali, così come previsto dal protocollo d'intesa appena definito, in cui la Regione assicurerà il 50% delle risorse, per poter avviare la promozione già nella prossima campagna 2007/08" .
Soddisfatto l'assessore provinciale all'Agricoltura Nino Di Giacomo, che ha espresso "l'importanza di un'informazione sinergica ed omogenea contro la parcellizzazione della comunicazione che spesso contraddistingue la nostra attività promozionale" ed ha assicurato un adeguato intervento finanziario da parte della Provincia al progetto. Sull'importanza di questa sinergia di tutti gli enti presenti nel territorio si è espresso anche il Dott. Giuseppe Pasciuta, presidente del Consorzio, "utile a garantire una comunicazione e pubblicità adeguata, anche in vista dell'ormai imminente approvazione della DOP Arancia di Ribera".
Sulla stessa lunghezza d'onda il sindaco di Ribera Antonino Scaturro: "Si tratta di una strada obbligata - ha detto - che può portarci al successo. Da parte mia garantisco l'impegno finanziario e logistico del Comune di Ribera, senza escludere il comparto produttivo".