Agrigento, 21 luglio 2007
Al termine di una lunga seduta iniziata ieri mattina, il Consiglio Provinciale di Agrigento ha approvato nella tarda serata di ieri, e nel pieno rispetto del Patto di Stabilità, il Bilancio di previsione 2007. Il Bilancio, che ha riportato 16 voti a favore, 8 contrari e le astensioni dei consiglieri Taverna e Saladino, presenta in entrata una manovra finanziaria di circa 100 milioni di euro che finanziano una spesa corrente pari a 52 milioni, investimenti per 46 milioni e 2 milioni per rimborsi di prestiti.
In dettaglio sono previsti stanziamenti correnti per prestazioni di servizi pari a 13 milioni e 900 mila euro, trasferimenti per 8 milioni e 500 mila euro, mentre in conto capitale sono previsti interventi sulla viabilità principale per 24 milioni e 500 mila euro e 8 milioni e 500 mila euro per la viabilità rurale.
Tra le prestazioni di servizi grande rilievo è stato dato al settore della solidarietà sociale, con uno stanziamento pari a 2 milioni e 700 mila euro, e nei trasferimenti per 350 mila euro. Nei settori Cultura e Turismo si prevedono interventi rispettivamente per 580 mila e 2 milioni e 200 mila euro.
Soddisfatto il Presidente Fontana e l'assessore al Bilancio Felice Plicato, che hanno evidenziato la buona struttura del Bilancio 2007 nonostante la rigidità del Patto di Stabilità e i tagli nei trasferimenti. "Sono soddisfatte le esigenze primarie del territorio" dicono Fontana e Plicato "in particolare per l'edilizia scolastica e la viabilità. Le somme previste dal piano triennale delle opere pubbliche e l'utilizzo degli avanzi di amministrazione daranno risposte concrete al territorio". Bocciati invece quasi tutti gli emendamenti presentati dall'opposizione, tranne due, presentati dal consigliere di Sinistra Democratica Simone Di Paola ed approvati ad unanimità di voti, che riguardano rispettivamente lo stanziamento di fondi per interventi sull'educazione dei giovani e per il potenziamento dei fondi da destinare al trasporto di pazienti afetti da tumori nelle strutture siciliane per effettuare le necessarie terapie. Il Consiglio tuttavia, con un atto di indirizzo politico, ha impegnato l'amministrazione ad effettuare le opportune variazioni di Bilancio successivamente all'approvazione del conto consuntivo e della disponibilità degli avanzi di amministrazione.
A conclusione della lunga seduta il consigliere provinciale Rolando Montalbano ha evidenziato sia la tenuta della maggioranza che l'impegno profuso da Forza Italia, presente con il proprio gruppo al completo.
Al mattino invece era stato approvato il Piano Triennale delle Opere Pubbliche per il triennio 2007-2009. Si tratta di un pacchetto di importanti interventi sull'intero territorio provinciale, e che riguardano soprattutto la viabilità e l'edilizia scolastica. Il Piano triennale è stato votato favorevolmente da 16 dei 29 consiglieri presenti, mentre 7 sono stati gli astenuti e solo 6 i contrari. Il piano prevede, tra gli altri, stanziamenti per il miglioramento delle strade provinciali e della viabilità rurale, nonché interventi mirati sull'edilizia scolastica.
Per quanto riguarda la viabilità, nel 2007, oltre ai lavori per i quali sono in corso le gare di aggiudicazione (per un importo di circa 20 milioni di euro), il piano prevede interventi sulla viabilità principale per circa 27 milioni di euro su tutto il territorio provinciale. Altri 5 milioni di euro sono previsti per la viabilità rurale. 2 milioni e 800 mila euro riguardano invece gli interventi di manutenzione delle scuole, mentre 7 milioni sono previsti per la costruzione della nuova sede dell'Istituto tecnico commerciale "Michele Arena" di Sciacca, 1 milione per l'ampliamento del liceo scientifico "Odierna" di Palma e 1,5 milioni per l'ampliamento dell'istituto magistrale di Ribera.
Soddisfatti il Presidente Fontana e l'Assessore provinciale ai lavori pubblici Carmelo D'Angelo, che evidenziano l'attenzione rivolta alle scuole e ai problemi della viabilità principale e rurale, già segnata negli scorsi anni da eventi di frana. Entrambi, nel corso dei lavori del consiglio, hanno sollevato inoltre il problema dei finanziamenti inizialmente previsti dalla Finanziaria nazionale per la viabilità secondaria, e inspiegabilmente svaniti nel nulla. Fontana e D'Angelo hanno invitato i consiglieri e gli assessori a partecipare alla manifestazione di protesta che si terrà a Roma il prossimo 25 luglio e che vedrà la partecipazione di tutte le Province Siciliane per il ripristino di queste risorse, fondamentali per lo sviluppo del territorio.
La prossima seduta del Consiglio Provinciale è prevista per il 31 luglio alle ore 18.