Agrigento, 24 luglio 07
Il Presidente della Provincia Regionale dr. Vincenzo Fontana ha provveduto stamani, con propria determinazione, a definire il nuovo assetto funzionale dell'Ente e l'assegnazione dei dirigenti ai vari settori. La determinazione fa seguito ai provvedimenti adottati nei mesi scorsi dalla Giunta Provinciale con i quali sono state apportate alcune modifiche al regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi. Con il collocamento a riposo dei dirigenti ing. Renato Buscaglia e dr. Gregorio Siracusa (quest'ultimo successivamente nominato direttore generale) si rendeva necessaria anche la nomina di due nuovi dirigenti, individuati nel dr. Michele Giuffrida, funzionario esperto amministrativo, e dell'ing. Giuseppe Morreale, funzionario esperto tecnico, che assumeranno rispettivamente la direzione della Presidenza e dell'Ambiente.
Il Presidente Fontana ha anche effettuato una parziale rotazione dei dirigenti per ottimizzare l'azione amministrativa. "In questo senso" dice Fontana "la preparazione e la professionalità dei dirigenti farà sì che nessun settore risentirà negativamente dei vari avvicendamenti. Sono convinto che periodicamente è necessaria una rotazione per non demotivare dipendenti validissimi sotto tutti i profili. Il cambio di settore per un dirigente deve essere un momento di crescita ed è finalizzato esclusivamente ad un ampliamento della conoscenza della macchina amministrativa. Non si tratta di promuovere o di penalizzare: l'unica spinta in questo senso è raggiungere una piena efficienza in tutti i campi d'azione della Provincia, creare nuovi stimoli professionali e rinnovare l'entusiasmo con cui quotidianamente dirigenti e funzionari prestano la propria opera. Per quanto riguarda i due nuovi dirigenti, persone di altissimo profilo professionale ed umano, il dr. Michele Giuffrida ha dimostrato di avere le carte in regola per sostituire degnamente il dr. Siracusa, mentre l'ing. Morreale ha già accumulato preziosi anni di esperienza dirigenziale in vari Enti locali".
Per quanto riguarda le rotazioni, totale rinnovamento nell'Area tecnica: l'ing. Giuseppe Morreale sostituirà all'Ambiente l'ing. Bernardo Barone, che dopo un'esperienza ultradecennale passa al Patrimonio, mentre l'ing. Giuseppe Milano va all'Edilizia e la Viabilità viene sdoppiata per zone: la nord occidentale all'ing. Gaetano Gucciardo, l'orientale all'ing. Piero Hamel, che provvisoriamente mantiene anche la responsabilità del Giardino Botanico. Nuovo Vicesegretario generale è invece il dr. Giovanni Butticè, dirigente di Affari Generali e Segreteria Generale.
Parziale, invece la rotazione nell'Area amministrativa, con scambio di consegne tra il dr. Alfonso Grech e il prof. Pietro Mortellaro, assegnati rispettivamente ai Contratti e alle Risorse Umane. La dott.ssa Teresa DeLeo va ai Servizi Sociali, la dott.ssa Rosanna Montana Lampo al Lavoro, mentre il dirigente del settore Turismo e Sport dr. Achille Contino assume ad interim lo Sviluppo Economico. Confermati invece la dott.ssa Amelia Scibetta all'Istruzione e il dr. Ignazio Gennaro al settore Stampa e URP e alla direzione del Tempo Libero (Cultura e Spettacolo). Infine, nell'Area economico finanziaria sono confermati il dr. Fabrizio Caruana, dirigente della Ragioneria Generale, e il rag. Giuseppe Virone al Provveditorato. "Considero questo provvedimento l'ultimo regalo del mio mandato alla Provincia" conclude il Presidente Fontana "grazie alla perfetta conoscenza dell'Ente in dieci anni di presidenza penso di contribuire ad un ulteriore salto di qualità dell'attività amministrativa".