Agrigento, 09 ottobre 2007 (Ufficio Stampa Provincia Regionale di Agrigento)
Nella seduta di stasera, dedicata al Question Time, il consiglio provinciale, presieduto dall'avv. Francesco Giambalvo, ha discusso dieci delle sedici interrogazioni all'ordine del giorno, presenti il Presidente Fontana e gli assessori D'Angelo, Plicato e Catuara.
All'interrogazione di Simone Di Paola (SD) sulla situazione delle caserme VV.FF. della provincia, l'assessore D'Angelo ha risposto che per i comuni montani la situazione è stata risolta dall'attivazione del presidio di Cianciana, mentre per Sciacca è stata concertata con la Prefettura e il Comune la ristrutturazione di un immobile che verrà completato entro il 2008. Per quanto riguarda la zona nord di Agrigento, l'ASI e la Provincia hanno messo a disposizione un capannone nell'area industriale ove allocare una squadra di pronto intervento. All'interrogazione dello stesso Di Paola sulla responsabilità dei titolari di incarichi di progettazione D'Angelo ha replicato che, in seguito al decreto attuativo del 2004, solo da pochi mesi è pervenuta l'offerta di una polizza assicurativa per un'adeguata copertura di queste responsabilità.
Al consigliere Domenico Falzone (Margherita), che ha proposto un'interrogazione sui lavori di realizzazione dell'ITC "Zappa" di Campobello di Licata, l'amministrazione ha annunciato lo stanziamento, tramite variazioni di bilancio, di 1 milione di euro, risposta che non ha soddisfatto Falzone che ha sottolineato uno stop dei lavori di oltre un anno.
Sul mancato aumento dell'orario dei 27 lavoratori ex PUC titolari di contratto triennale di diritto privato, interrogazione proposta da Renato Bruno (Margherita), è stato risposto che il patto di stabilità impone alla Provincia di ridurre le spese per il personale. Bruno ha replicato che quella di portare il contratto dei precari più anziani a 36 ore era solo un problema di scelta politica, che è mancata. Allo stesso Bruno D'Angelo ha risposto sul degrado e mancata manutenzione della scala reale nel palazzo della Provincia, evidenziando che lo sgombero dei materiali giacenti è stato già da tempo sollecitato, mentre in seguito ad incontri con funzionari della Soprintendenza ai beni Culturali è stato concordato un piano di recupero. Al tempo stesso sarà affidato ad un esperto lo studio e il recupero del prezioso affresco.
Le interrogazioni dei consiglieri Amato (DS) e Pitruzzella (Udeur) erano, di fatto, superate dalla notizia dello stanziamento di 500.000 euro della Provincia per il rifacimento della strada Esa-Chimento, e gli interventi dei due consiglieri e del Presidente Fontana hanno solo fatto il punto di quella che tutti hanno definito "operazione di buona politica per il territorio". Amato comunque ha sollecitato Fontana a prendere in seria considerazione l'ipotesi di intervenire sul pericoloso svincolo per Favara-Mosella della SS 640. Fontana ha approfittato dell'occasione per riferire della soddisfazione espressa oggi dal viceministro Angelo Capodicasa per gli interventi della Provincia sulla viabilità, ed ha annunciato che proporrà subito una variazione al piano triennale delle Opere Pubbliche per l'inserimento della strada "Maremonti", che da sola assorbirà 25 milioni di euro, oltre ad un contributo di 350.000 euro per ciascun Comune della provincia destinati ad interventi sulla viabilità secondaria sollecitati dai sindaci. Fontana, infine, si è anche augurato che il Governo nazionale si faccia carico del finanziamento del tratto nisseno della SS 640, che da solo assorbe quasi 800 milioni di euro, ovvero l'80 per cento dei fondi destinati all'intera viabilità siciliana.
Discussa anche l'interrogazione di Giuseppe Giglione (DS) sulla strada intercomunale "Pezzalonga-Traccana", di grande importanza per abitanti ed artigiani della zona, ferma all'inserimento nel piano triennale. L'assessore D'Angelo ha auspicato una riunione tecnica e un sopralluogo per valutare meglio le risorse necessarie alla realizzazione della strada e il reperimento dei finanziamenti.
I consiglieri Renato Bruno (Margherita) e Salvatore Falzone (Gruppo Misto) hanno proposto due interrogazioni sulle condizioni della SP1. A Bruno, che lamentava il pessimo stato del fondo stradale, D'Angelo ha risposto che alcuni interventi sono stati effettuati, e altri verranno appaltati presto e altri ancora vengono effettuati dalle ditte con cui esiste un contratto aperto. Le discariche abusive invece sono state già rimosse.
Decadute, invece, a causa della sua momentanea assenza dall'aula, le altre interrogazioni di Simone Di Paola (realizzazione del nuovo ITC "Don Michele Arena" di Sciacca; sui crediti del comparto artigiani sino al 2001; sulla realizzazione di impianti fotovoltaici nelle scuole di competenza della Provincia; sulla viabilità rurale; sulla nomina del consulente dr. Salvatore Pezzino) e quella di Lorenzo Pace (MpA) ed altri sull'inizio dei lavori di trasformazione in rotabile della strada vicinale "Falcone-Tramontana". Di Paola ha già annunciato che verranno riproposte nella prossima seduta.
Il Presidente Giambalvo ha infine annunciato che la prossima seduta ordinaria del Consiglio Provinciale si svolgerà martedì 16 ottobre alle ore 18.00.