1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2007 » Ottobre » Siglato un protocollo d'intesa tra la Provincia e il Genio Civile di Agrigento

Siglato un protocollo d'intesa tra la Provincia e il Genio Civile di Agrigento

Un protocollo d'intesa per lo scambio di dati tra il Servizio informatico territoriale della Provincia di Agrigento e quello del Genio civile è stato sottoscritto stamane dal Presidente della Provincia Vincenzo Fontana e dal direttore del Genio Civile Arch. Rino La Mendola. Si tratta di un progetto pilota per tutta la Sicilia che consentirà di ampliare e armonizzare la conoscenza del territorio della Provincia soprattutto per la prevenzione del rischio idrogeologico e sismico.
L'Assessore all'innovazione tecnologia e al Sit Anna Sciangula nel presentare l'iniziativa ha ricordato come questo modello è stato assunto quale progetto pilota per tutta la Sicilia. Un merito riconosciuto dal Dirigente Regionale ai Lavori Pubblici Fulvio Bellomo che vuole estenderlo alle altre province. Questa iniziativa per l'Assessore Sciangula rientra tra i tanti passi che sono in itinere per la valorizzazione del S.I.T. della provincia per ampliarlo di contenuti. "L'interscambio di dati geografici ci consentirà di essere il cuore della mappatura territoriale della provincia di Agrigento. Dopo l'armonizzazione e l'implementazione della cartografia provinciale gli utenti avranno a disposizione uno strumento formidabile di conoscenza del territorio".
Il Direttore del Genio Civile Rino La Mendola ha messo in evidenza come con questo protocollo si possa arrivare ad un maggiore sviluppo organico del territorio istituendo una banca dati dove sono presenti i dati relativi al rischio sismico e al rischio idrogeologico presente nella nostra provincia. Questo ci consentirà, ha ricordato La Mendola, di offrire un servizio in più ai cittadini e agli Enti preposti al controllo e alla tutela del territorio.
Il Presidente Fontana ha voluto precisare che questo non è il primo protocollo stipulato dalla Provincia e che l'Ente prosegue la sua politica di integrazione ed innovazione tecnologica per migliorare i propri servizi da offrire ai cittadini. Servizi di qualità che avvicinano il cittadino utente alla vita amministrativa dell'Ente. Una Provincia più trasparente che dimostra di avere delle eccellenze in settori strategici come il S.I.T. e l'innovazione tecnologica grazie anche alla competenza dell'Assessore Scinagula e dei dirigenti e funzionari dell'ente, primi tra tutti l'Ing. Dino Barone e l'Ing. Ernesto Sferlazza che hanno reso il S.I.T. una realtà riconosciuta a livello nazionale.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO