Agrigento, 30 ottobre 07
"Un momento importante ed altamente qualificante la nostra attività amministrativa". Viene definita così dal Presidente della Provincia dr. Vincenzo Fontana l'assunzione di tredici disoccupati disabili e appartenenti alle categorie protette (e non diciassette, come precedentemente comunicato, in quanto i rimanenti nominativi devono ancora essere individuati e trasmessi dall'ufficio del collocamento), il cui contratto individuale di lavoro è stato firmato stamani nella sala della Presidenza della Provincia. "Vengono colmati, in questo modo, anche se non completamente" continua Fontana "alcuni vuoti nella pianta organica, che per legge deve riservare il 7 per cento dei posti ai disabili".
Nel dicembre del 2006 la Provincia aveva avanzato all'ufficio di collocamento una richiesta di personale disabile e appartenente alle categorie protette per sopperire alle carenze di organico in seguito ad alcuni pensionamenti, in modo da rispettare la riserva del 7 per cento dei posti da attribuire ai disabili previsto dalla normativa in vigore. In quella occasione erano state richiesti in tutto 20 lavoratori disabili, per l'esattezza 12 operatori attività di servizi 5 cantonieri, 1 centralinista e 2 autisti, questi ultimi appartenenti a categorie protette.
La graduatoria definitiva stilata dall'ufficio di collocamento consente oggi l'assunzione di 12 operatori attività di servizi (8 saranno assunti subito, gli altri 4 nei prossimi giorni), 2 autisti e 3 cantonieri, in quanto non erano disponibili ulteriori nominativi. La Provincia, preso atto di questa comunicazione, ha trasformato i tre posti residui in altrettanti posti di operaio e ha inoltrato all'ufficio di collocamento la relativa richiesta di personale.
I tredici disabili che hanno firmato oggi il contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato saranno immessi in servizio il 1° novembre. "Una risposta occupazionale concreta alle esigenze dell'Ente e dei disabili: senza retorica, sono orgoglioso di questo importante traguardo" conclude Fontana.
Ecco i nominativi dei tredici neo assunti:
1 Traficante Pellegrino Categoria A - Operatore attività di servizi
2 Ciulla Salvatore "
3 Vitale Anna "
4 Nucera Giovanni "
5 Ciancimino Alberto "
6 Piazza Antonietta "
7 Valenti Giacomo "
8 Lo Scrudato Giovanni "
9 Rizzo Diego Categoria B - Cantoniere
10 Gibilaro Giuseppe "
11Parrino Giuseppe "
12 Gagliano Emanuele Categoria B - Autista
13 Corallo Giovanni "