/ Comunicati stampa » 2007 » Ottobre » Ad Agrigento si parlerà delle esperienze e delle prospettive delle fonti rinnovabili in Sicilia

Ad Agrigento si parlerà delle esperienze e delle prospettive delle fonti rinnovabili in Sicilia

Agrigento 30 ottobre 2007

Si discuterà di "Fonti rinnovabili in Sicilia, esperienze e prospettive" nel corso di un seminario di studi organizzato ad Agrigento il 31 ottobre 2007, nella Sala Zeus del Palacongressi, dall'Agenzia Provinciale Energia e Ambiente e dalla Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali.
Il Seminario è un'attività inserita nella Campagna Nazionale di informazione, educazione e comunicazione a sostegno delle fonti rinnovabili, del risparmio e dell'uso efficiente dell'energia finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare,
L'APEA, Agenzia Provinciale Energia e Ambiente di Agrigento, associata a RENAEL offre con il seminario una opportunità per valutare lo stato dell'arte dello sfruttamento delle fonti rinnovabili in Sicilia, i successi, le difficoltà superate, le barriere ancora da abbattere, i risultati raggiunti e i nuovi obiettivi di un settore sempre più in fermento all'alba del nuovo Programma Operativo Regionale per l'utilizzo dei Fondi Strutturali Europei 2007-2013. Il programma della manifestazione prevede, alle 9:00 gli interventi del Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, di Antonio Calamita Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Agrigento, di Luca Salvato Presidente APEA. Moderatore Antonino Cammalleri Direttore Generale APEA. Alle 10.00 Carmelo Spitaleri illustrerà le iniziative del Ministero Ambiente verso la Finanziaria 2008 e Domenico Santacolomba dell' Ufficio speciale per il coordinamento delle iniziative energetiche della Regione Siciliana parlerà delle agroenergie in Sicilia.
Fabio Matera del CNR/ITAE "Nicola Giordano" di Messina interverrà sul tema del possibile connubio con idrogeno e celle a combustibile e Alessia Mirabelli della Moncada Costruzioni s.r.l. parlerà di energia rinnovabile da fonte eolica quale grande opportunità di sviluppo nel rispetto del paesaggio. I lavori riperderanno alle 15:00 con gli interventi di Domenico Prisinzano dell'ENEA sull' Efficienza e la certificazione energetica in edilizia e Stefano Rugginenti del Politecnico di Milano parlerà del Comportamento termico degli edifici.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO