/ Comunicati stampa » 2007 » Novembre » Discovering Magna Graecia dal 30 Novembre al 2 Dicembre 07 Educational Tour ad Agrigento

Discovering Magna Graecia dal 30 Novembre al 2 Dicembre 07 Educational Tour ad Agrigento

Un educational tour per promuovere i Parchi letterari "Nella Dimensione del Viaggio" nella provincia di Agrigento è stato organizzato dalla Fondazione Ippolito Nievo di Roma ad Agrigento dal 30 al 2 Dicembre. L'Educational Tour fa parte del progetto Discovering Magna Graecia, inserito nel programma di iniziative Interreg III della Unione Europea di cui la Provincia Regionale di Agrigento, è partner.
L'iniziativa è rivolta a tour operators, agenzie di viaggio, giornalisti, tour leader, che sono interessati alle bellezze della nostra provincia e che intendono promuovere i parchi letterari quale strumento di un turismo culturale evoluto. Il programma prevede la visita della Casa natale di Luigi Pirandello, di Santa Margherita Belice per scoprire la terra del Gattopardo, di Sciacca con visita ai maestri ceramisti.
Inoltre sarà possibile per i partecipanti conoscere il Giardino della Kolimbetra ad Agrigento e la Valle dei Templi.
Da sempre, illustri viaggiatori italiani e stranieri hanno attraversato la Sicilia. Le loro esperienze di viaggio furono convertite in opere letterarie, offrendo al lettore notizie, sulle cose viste e le esperienze compiute. Fra il Settecento e l'Ottocento, in particolare, la Sicilia ma soprattutto la nostra provincia hanno rappresentato una tappa irrinunciabile del Grand Tour o ultima tappa per chi voleva andare verso il profondo Sud, alla ricerca della classicità nella patria della grecità.
Agrigento e la sua provincia con oltre mille testi che parlano delle sue bellezze, da allora, occupa nell'immaginario dei suoi visitatori un incredibile fascino e questo ancora oggi rivive attraverso la guida di quelle pagine letterarie. I Parchi Letterari "Nella Dimensione del Viaggio", costituiscono un nuovo specifico strumento, concepito dalle pagine del libro "Nella Dimensione del Viaggio". Uno strumento che allarga l'offerta turistico- culturale della nostra provincia.
All'iniziativa hanno aderito operatori provenienti dalla Germania, Gran Bretagna, Russia, Svizzera, San Marino e Belgio.
In particolare il progetto prevede, per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, di sviluppare oltre ad una prima fase di studi e ricerche, una fase operativa con un'azione pilota diretta alla costruzione di una rete transnazionale turistico-culturale attraverso l'istituzione di una rete di Parchi Letterari®, quale organismo in grado di organizzare le risorse del territorio attraverso la capacità narrativa della letteratura.
Pertanto la Fondazione Ippolito Nievo in collaborazione con l'agenzia Paraiba Travel di Agrigento, hanno organizzato una serie di attività promozionali del territorio, attraverso la metodologia dei Parchi Letterari®, rivolta a circa  Inoltre il 2 dicembre alle ore 9,30 presso l'Aula Consiliare della Provincia Regionale di Agrigento "Luigi Giglia", è previsto lo Stage Transnazionale: Il cantiere de "I Parchi Letterari®: Nella dimensione del Viaggio". Un laboratorio aperto a tutti gli operatori del settore turistico e culturale, con azioni di scambio di idee ed esperienze; un laboratorio di condivisione e creatività delle attività turistico/culturali in materia di turismo sostenibile.


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO