
Agrigento, 12 dicembre 2007
E' stata firmata questa mattina nella sala della Presidenza della Provincia la convenzione tra il Ministero della Giustizia e gli enti locali per lo svolgimento dei lavori di pubblica utilità da parte dei condannati a pene detentive. Erano presenti per il Ministero il Presidente del Tribunale di Agrigento dr. Aldo Lo Presti Seminerio e il Presidente del Tribunale di Sciacca dr. Alberto Bellet.
Alla convenzione, unitamente ai Comuni agrigentini, ha aderito anche la Provincia Regionale, rappresentata dal Presidente dr. Vincenzo Fontana. La convenzione prevede che, su richiesta dei condannati, il giudice di pace possa commutare la pena detentiva in lavori non retribuiti in favore della collettività da svolgere presso Stato, Regioni, Province, Comuni o altri enti. "La Provincia, insieme ai Comuni" dice Fontana "ritiene che queste attività siano fondamentali per il ravvedimento del condannato e il suo reinserimento nella società".
I condannati lavoreranno a titolo gratuito, ma saranno regolarmente assicurati contro gli infortuni e le malattie e per eventuali responsabilità verso terzi. La Provincia Regionale garantirà l'attività di dieci LPU ad Agrigento, che saranno impegnati nella manutenzione del Giardino Botanico, ed altrettanti a Sciacca.