1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2007 » Dicembre » Concessione del logo di accessibilità al sito internet
 

L'Assessore Sciangula annuncia la concessione del logo di accessibilità al sito internet della Provincia regionale di Agrigento

Agrigento, 07/02/08
Il sito internet della Provincia regionale è stato sottoposto alla richiesta di assegnazione del logo di accessibilità, superando con esito positivo le verifiche previste dal Decreto Ministeriale 8 luglio 2005. L'accessibilità applicata ai siti web è la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche a coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie che fungano da supporto o di configurazioni particolari.
La definizione dei requisiti tecnici di accessibilità così come l'articolazione delle attività previste per la verifica tecnica, è decretata sulla base di quanto stabilito dal consorzio W3C, un raggruppamento internazionale creato allo scopo di migliorare i protocolli e linguaggi per il web, sviluppandone tutte le sue potenzialità.
In termini molto meno tecnici spiega di cosa si tratta l'Assessore provinciale all'Innovazione Tecnologica, Anna Sciangula: "Il logo di accessibilità dato al sito internet della Provincia Regionale di Agrigento è una sorta di bollino blu che riconosce al sito di essere all'altezza degli standard europei in materia di accessibilità anche per gli ipovedenti ed i non vedenti.
E' un riconoscimento importante che ci premia del continuo lavoro svolto per migliorare sempre più il sito internet e far sì che oltre ad un mezzo di informazione sia un vero e proprio servizio a disposizione di tutti i cittadini. E' anche la dimostrazione palese di come la percorribilità verso le Pari Opportunità per tutti non siano solo una prerogativa del settore specifico ad esse dedicato ma un impegno che tutti i settori dell'amministrazione pubblica debbono perseguire per quanto di loro competenza.
Un ringraziamento particolare da parte mia va al dirigente del settore Innovazione Tecnologica, l'Ing. Dino Barone, ai funzionari ed al personale tutto che ogni giorno si impegnano per costruire un servizio pubblico al cittadino-utente sempre più efficace ed efficiente."



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO