/ Vivi la Provincia » Riserva naturale di "Torre salsa"

Riserva naturale di "Torre Salsa"

La Riserva Naturale orientata di Torre Salsa si estende lungo un tratto di costa, splendida e incontaminata, affacciata sul mare Mediterraneo, in territorio del comune di Siciliana, dove le falesie di gesso si alternano a marne di calcaree, ricoperte talvolta da strati di argilla.
Il mare è limpidissimo, i fondali rigogliosi di flora e ricchi di fauna.
Torre Salsa, antica torre di avvistamento, si trova nel cuore di questa oasi e domina la sommità del promontorio.
Il fine della riserva è quello di tutelare la costa e le zone retrostanti, che insieme costituiscono un ecosistema litorale di eccezionale unità paesaggistica. Ha una estensione di 740,9 Ha
Grande è la ricchezza di piante rare ed endemiche; di grande interesse ornitologico è la zona denominata "Pantano", luogo di sosta e di nidificazione di numerose specie di uccelli acquatici.
Intorno al sito del "Pantano" stazionano in colonia diverse specie di uccelli, come il Gruccione e l'Upupa e tra gli altri l'Assiolo e la Poiana, tra i migratori il Gufo di Palude.
Il terreno, nell'area di riserva, presenta una interessante stratificazione di gessi in forma cristallina.
Ente gestore: WW.F.
Sede della riserva: Via Roma, 156/D Siculiana e-mail: wwftorresalsa@tin.it Tel 0922 818220
Come arrivare: Percorrere la SS 115 Agrigento - Sciacca, uscita per Siculiana Marina, prendere la strada provinciale n° 75 per Montallegro e percorrerla per circa 2 km sino a raggiungere il centro visite della riserva.


Riserva naturale  di "Torre Salsa"Riserva naturale  di "Torre Salsa"

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO