/ Vivi la Provincia » Riserva naturale di "Linosa e Lampione"

Riserva naturale di "Linosa e Lampione"

Le isole di Linosa e Lampione costituiscono la Riserva naturale integrale in territorio del comune di Lampedusa e Linosa. L'estensione e di circa 266.87Ha. Linosa è un' isola vulcanica, costituita da quattro centri eruttivi: Monte Rosso, Monte Vulcano, Monte Bandiera e Monte Nero. L'isola è nota per la bellezza delle sue acque e le suggestive scogliere. La riserva naturale ha il fine di tutelare la flora fanerorgamica di circa 220 entità, tra cui l'endemismo uniforme rappresentato da Erodium neuradiforlium Linosae, la ricchissima flora di licheni e muschi, la vegetazione rupestre; le varietà di fauna endemica tra cui il coniglio e la lucertola e le grandi colonie di Berta Maggiore, che si avvicina alla terraferma solo nel periodo di riproduzione. Altro animale che nidifica nell'isola è la tartaruga marina Caretta caretta.
Nel territorio di Lampione, scoglio di natura calcarea, inospitale e di difficile approdo, la riserva naturale ha lo scopo di tutelare l'ambiente ecologicamente integro con una ricca comunità faunistica: colonie nidificanti di uccelli marini come il Falco della regina, popolazioni geograficamente isolate di Podareis Filfodensis e Chalcides ocellatus.
Nelle acque di Lampione si riproducono lo squalo bianco e altre specie di squali pelagici. Estensione: Circa 266.87-Ha -
Ente Gestore: Azienda delle Foreste Demaniali della Regione Sicilia -
Info: Distaccamento forestale di Lampedusa - Tel. 0922.971705 -
Come arrivare: Linosa è raggiungibile in Nave con collegamenti giornalieri da Porto Empedocle.


Riserva naturale di "Linosa e Lampione"Riserva naturale di "Linosa e Lampione"

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO