/ Comunicati stampa » 2008 » Marzo » Politiche per la Famiglia: Seconda proiezione cinematografica di "Ciak donna"
 

Politiche per la Famiglia: Seconda proiezione cinematografica di "Ciak donna"

Secondo appuntamento il 13 marzo della manifestazione cinematografica "Ciak Donna", organizzata dalla Provincia Regionale di Agrigento, dal Soroptimist e dall'Arcidonna di Agrigento. Giovedì sarà proiettato alle ore 21.00 nel teatro della Posta Vecchia di Agrigento il film "Il giorno più bello della mia vita" di Cristiana Comencini, un film drammatico sulla vita familiare uscito nel 2002. La pellicola racconta la storia di Irene che vive un grande tormento, quello di non essere riuscita a trasmettere a nessuno dei tre figli (Sara, Rita e Claudio) l'attaccamento alla casa e al concetto di famiglia. Ma ognuno dei tre ha, in realtà, ben altri motivi di preoccupazione. Sara, infatti, dopo la morte del marito, vive praticamente reclusa e passa le serate ad aspettare il ritorno del figlio Marco con la paura costante che gli succeda qualcosa. Rita, l'altra figlia, è apparentemente realizzata nella vita. In realtà nasconde un'insoddisfazione tale da non permetterle di avere rapporti sessuali con il marito. Infine Claudio, avvocato, vive di nascosto la propria condizione di omosessuale. Ma l'insoddisfazione e la monotonia stanno per essere scosse da una serie improvvisa, e inaspettata, di avvenimenti: irrompe nella vita di Rita, un affascinante veterinario. Infine Luca induce Claudio a fare le proprie scelte e a dichiarare la propria omosessualità. Sullo sfondo i primi amori e le scoperte dei nipoti di Irene e dei loro amici e l'organizzazione della festa per la prima comunione, " il più bel giorno", della vita della figlia di Rita e Carlo.
Nel cast figurano: Gaia Conforzi, Giulio Squillacciotti, Andrea Sama', Francesca Perini, Francesco Scianna, Marco Quaglia, Ricky Tognazzi, Marco Baliani.
Alla manifestazione sarà presente l'Assessore alla Politiche Familiari Felice Placato. Ingresso libero. La prossima proiezione il 27 marzo con il film di Alfonso Arau "Come l'acqua per il cioccolato".

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO