/ Comunicati stampa » 2008 » Marzo » Turismo: La Provincia non ha autorizzato impegni di spesa per partecipare alla Fiera Internazionale del Turismo di Berlino
 

Turismo: La Provincia non ha autorizzato impegni di spesa per partecipare alla Fiera Internazionale del Turismo di Berlino

Agrigento 21 marzo 08

Nessun impegno di spesa per allestire stand, nessuna mancata partecipazione alla Fiera Internazionale di Berlino, e soprattutto nessuno spreco di denaro pubblico possono essere addebitati alla Provincia Regionale di Agrigento. Anzi nella vicenda è stato recato un grave danno d'immagine nei confronti dell'Ente e del territorio provinciale. L'equivoco che ha scatenato l'indignazione dell'anonimo autore delle foto nasce da una inefficienza di una parte dell'organizzazione della Fiera di Berlino che di fronte ad una richiesta iniziale di partecipazione della Società Metamorfosi, incaricata dalla Provincia di promuovere azioni di internazionalizzazione per la promozione dei beni culturali ed eno-gastronomici della provincia, non ha tenuto conto della disdetta fatta dalla Società Metamorfosi con ampio margine.
La Società Metamorfosi che, nell'ambito del progetto "Il gusto della Cultura" finanziato dal POR Sicilia, aveva l'incarico di curare la partecipazione dell'Ente a due eventi fieristici internazionali per promuovere il nostro territorio. In un primo momento la Società aveva proposto alla Provincia di partecipare alla Fiera di Berlino e quindi aveva avviato l'iter per partecipare all'evento. Successivamente, la Società avendo valutato la notizia della presenza di uno stand della Regione Sicilia alla manifestazione tedesca ha ritenuto più proficuo partecipare alla Fiera di Parigi dando disdetta ai responsabili dell'Ente Fiera tedesco. Quello che è avvenuto in seguito risponde a precise responsabilità dell'organizzazione fieristica tedesca. La scelta di essere presenti alla Fiera "Le Monde a Paris", fiera internazionale di Parigi, per altro, rispondeva ad esigenze di visibilità della nostra Provincia in un mercato turisticamente altrettanto importante come quello francese, considerata l'assenza di uno stand della Regione Sicilia a Parigi. Questa scelta è stata, inoltre, ritenuta adeguata per ottimizzare le risorse finanziarie stanziate per pubblicizzare l'immagine della nostra provincia e della Sicilia.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO