Agrigento - Sarà la principessa Liliana De Curtis ad inaugurare alle ore 18 di stamani, 28 maggio, l'auditorium dell'Istituto comprensivo "Cangiamila" di Palma di Montechiaro intitolato al grande attore napoletano Totò.
"Bazzecole, quisquilie, pinzillacchere", una tra le più famose battute del grande attore, è invece il titolo della manifestazione organizzata dall'Istituto comprensivo "Cangiamila" ed è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo del programma operativo nazionale a titolarità del Ministero dell'Istruzione e dalla Provincia Regionale di Agrigento. L'organizzazione della manifestazione è curata dalla prof. Marilena Vaccaro.
Il programma della manifestazione prevede l'intervento del dirigente della scuola Rossana D'Orsi e del vicario Giuseppe Monachino. Il critico Antonietta Baldacchino svilupperà una relazione su "Totò: l'uomo e l'artista". Gli alunni della terza A metteranno in scena la famosa poesia "'A livella" alla quale seguirà l'esibizione del gruppo folkloristico coordinato da Peppe Barbaro e Gaetana Bonsignore. Il direttore del piccolo teatro di Catania, Gianno Salvo farà delle letture di opere del grande Totò.
La figlia Liliana De Curtis quindi traccerà un ritratto "Totò mio padre". Seguirà un concerto per canto e pianoforte sul repertorio partenopeo, poi, "Dedicato a Totò" un collage di film curato da Gianni Tannorella. Interpretazioni musicali a cura di Fiammetta Bellanca (soprano) e Mariola Cacciatore (pianista). Nel quadro delle manifestazioni la scuola ospiterà una mostra dei quadri realizzati e donati dalla sezione di Palma di Montechiaro della Fidapa. Alla manifestazione sarà presente il Commissario straordinario Letizia Di Liberti.