Agrigento, 6 giugno 08
Significativi lavori di restauro interesseranno la sede centrale della Provincia Regionale di Agrigento. Gli interventi riguardano il restauro e la riattivazione della Scala Reale, un piccolo gioiello architettonico all'interno dell'edificio ottocentesco, utilizzato raramente nel corso degli ultimi anni. Per questi lavori di manutenzione straordinaria è stata bandita una apposita gara dell'importo complessivo € 39.981,48. Il termine di esecuzione dell'opera è fissato in 120 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
Con il restauro della Scala Reale, che contiene interessanti opere d'arte, sarà possibile utilizzare la struttura per i ricevimenti e le manifestazioni istituzionali organizzate dalla Prefettura di Agrigento.
Altri lavori di restauro e di ammodernamento interesseranno la Sala Giglia del Consiglio Provinciale dove è previsto il recupero degli affreschi del tetto che in questi ultimi periodi hanno subito dei piccoli deterioramenti a causa di infiltrazioni d'acqua.
Inoltre è prevista una sistemazione degli scranni e la realizzazione del sistema di votazione elettronica. La progettazione degli interventi è stata realizzata dal settore edilizia patrimoniale ed innovazione tecnologia diretta dall'Ing. Bernardo Barone mentre i lavori saranno seguiti dall'architetto Gerlando Spirio.