/ Comunicati stampa » 2008 » Settembre » Consiglio Provinciale, lavori aggiornati a martedì 16 settembre
 
Il Presidente del Consiglio Buscemi
Il Presidente del Consiglio Buscemi
 

Consiglio Provinciale, lavori aggiornati a martedì 16 settembre

Agrigento, 8 settembre
 
(Ufficio Stampa Provincia Regionale di Agrigento) - Il Consiglio provinciale ha aggiornato i lavori a martedì prossimo 16 settembre sempre alle ore 19 nella sala "Giglia". La causa del rinvio è data dalla necessità dei Consiglieri di poter avere maggiori ragguagli e chiarimenti sulla relazione dei Revisori dei Conti e soprattutto per visionare i bilanci delle società collegate all'Ente.
I lavori del Consiglio erano stati aperti da un intervento di Roberto Gallo che aveva invitato il presidente Raimondo Buscemi, che presiedeva la sua prima seduta dopo l'elezione, ad una maggiore puntualità nel rispetto dell'orario.
Il direttore del settore ragioneria, Fabrizio Caruana ha quindi illustrato il rendiconto 2007 in tutte le sue voci rilevando l'avanzo d'amministrazione che ammonta ad Euro 16.250.000,00.
E' stata una seduta tutta incentrata sulla relazione del Collegio dei Revisori allegata al Rendiconto dell'esercizio finanziario del 2007 che pur presentando alcuni giudizi critici viene chiusa con un giudizio positivo.
Ad aprire il dibattito politico è stato il consigliere Roberto Gallo che nel suo lungo ed articolato intervento ha espresso alcune riserve sul Rendiconto rilevate proprio dalla relazione dei Revisori. Nel suo intervento Ezio Di Prima ha annunciato il suo voto contrario chiedendo ufficialmente al presidente Buscami di intervenire con il Presidente D'Orsi affinché dalle prossime sedute del Consiglio gli Assessori provinciali partecipino ai lavori. Il Consigliere Orazio Guardaci ha espresso voto contrario al Rendiconto evidenziando la necessità che vengano allegate le certificazioni dei bilanci delle Aziende partecipate. Un giudizio politico negativo sul rendiconto è stato espresso da Carmelo Avarello che ha criticato l'eccesso dell'avanzo d'amministrazione.
Il dibattito politico che rischiava di arenarsi sui rilievi evidenziati dal Collegio dei revisori, ha indotto il consigliere Salvatore Scozzari a chiedere un rinvio della seduta di 48 ore per avviare delle consultazioni e poter approfondire meglio i documenti mancanti. Per il vice presidente vicario Mario Lazzano occorreva maggior tempo al fine di poter acquisire i documenti necessari. Matteo Ruvolo nel suo intervento ha sostenuto la necessità che il Consiglio diventi subito operativo per dare risposte concrete alle richieste del territorio. Davide Gentile intervenendo nel dibattito ha sostenuto che le eccezioni rappresentate dal Collegio dei Revisori non sono tali da inficiare tutto l'atto ed ha quindi proposto un rinvio dei lavori per un necessario approfondimento.
Alla fine, dopo una breve sospensione, Raimondo Buscemi ha messo ai voti la proposta di rinvio per martedì prossimo.
Ad inizio di seduta il presidente D'Orsi ha presentato al Consiglio la Giunta provinciale con le relative deleghe.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO