Agrigento, 17 Settembre 08
Intensa mattina di lavoro per il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Eugenio D'Orsi, sul fronte dell'uso razionale degli istituti scolastici di proprietà dell'Ente. Due gli incontri della mattina: la prima relativa ai locali della "Garibaldi" in via Diodoro Siculo e l'altra per sviluppare una razionalizzazione dell'uso dei locali delle scuole di proprietà della Provincia Regionale sia ad Agrigento che a Sciacca.
Ai due incontri, avvenuti separatamente, presieduti da Eugenio D'Orsi, erano presenti il neo Assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Gaetano Cani, il dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale Nicolò Lombardo ed i direttori dei Settori provinciali interessati Giuseppe Milano ed Amelia Scibetta con gli architetti Casimiro Gerardi, responsabile della zona ovest, e Saverio Maiorini per quella est. Presenti anche i dirigenti scolastici del Liceo Ginnasio "Empedocle" Carmelo Vetro, dell'Ipc "Gallo" Francesco Curaba, dell'Itc "Foderà" Patrizia Pilato e dell'Istituto di Istruzione Superiore "Politi" Giuseppe Manzone. Per la zona di Sciacca erano presenti il dirigente dell'Ipc "Friscia", Barbera, e del Liceo Scientifico "Fermi", Baldassano Assenti quelli dell'Agrario "Vetrano" e dell'Alberghiero "Molinari".
Scopo dell'incontro la nuova razionalizzazione nell'uso dei locali che ospitano gli istituti superiori, la cui attuazione avrebbe due effetti positivi: l'abbandono, laddove possibile, di strutture in affitto, e la collocazione degli studenti nelle strutture scolastiche di proprietà provinciale disponibili.
Per quanto riguarda il problema delle aule dell'Istituto comprensivo "Garibaldi" che dovrebbero ospitare le classi del Ginnasio Empedocle non è stata ancora trovata una adeguata soluzione. Positive, invece, le risultanze dell'incontro con i dirigenti scolastici, che hanno mostrato interesse per il piano di razionalizzazione proposto dalla Provincia Regionale. "E' stata una fase interlocutoria" ha commentato il Presidente D'Orsi "alla quale cercheremo di dare risposte precise. Il nostro compito è solo ed esclusivamente quello di cercare il bene degli studenti ospitati nei locali di competenza della Provincia Regionale di Agrigento. Il nostro dovere come amministratori e curare questi interessi incontrovertibili dei nostri ragazzi".