Agrigento, 18 settembre 2008
AGRIGENTO - Il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Eugenio D'Orsi ha ricevuto questa mattina i rappresentanti sindacali dei Vigili del Fuoco di Agrigento. Oggetto dell'incontro i lavori già finanziati dal dipartimento di Protezione Civile della Regione Sicilia per la realizzazione nell'area industriale a nord della città di un distaccamento. All'incontro erano presenti Mario Aversa della Cisl e Calogero Sanzo della Cgil. Inoltre da tempo la battaglia viene sostenuta dalle altre sigle sindacali quali la Rdb con Carlo Vitello e la Confsal con Giovanni Buongiorno.
Il Presidente D'Orsi ha dato piena assicurazione che interverrà per sbloccare la vicenda del mancato avvio dei lavori, il cui finanziamento di trecentomila euro è da tempo disponibile. Nella giornata di domani, giovedì 19 settembre, il Presidente D'Orsi incontrerà Stefano Catuara, Presidente dell'Asi di Agrigento, per affrontare il problema, tenuto conto che è già stata individuata anche la palazzina che ospiterà questo importante distaccamento.
Non bisogna dimenticare che la zona Asi è vicina all'ospedale provinciale "San Giovanni di Dio" di Consolida ed alla statale 189 per Palermo, e quindi il distaccamento assume anche una grande importanza per la sicurezza dell'intera zona.