Agrigento, 18 settembre 2008
Ventata di novità in materia di comunicazione. Nuove disposizioni che riguardano l'informazione sono state introdotte dal Presidente Eugenio D'Orsi per garantire un flusso unico in uscita e velocizzare la circolazione delle notizie dell'Ente. Il Presidente D'Orsi ha infatti emanato una apposita direttiva inviata agli assessori e ai dirigenti dell'Ente per regolamentare il flusso in uscita delle informazioni in modo da evitare confusioni e sovrapposizioni. Al fine di ricondurre ad uniformità l'immagine rappresentata all'esterno di questa Amministrazione e di omogeneizzare i flussi di comunicazione il Presidente D'Orsi ha inviato le seguenti direttive che regolamento l'attività di informazione e di comunicazione.
Conferenze stampa. Le conferenze stampa potranno essere convocate esclusivamente dall'Ufficio Stampa il quale opererà su espressa indicazione del Presidente. Gli Assessori concorderanno - con congruo anticipo - la richiesta di convocare eventuali conferenze stampa.
Comunicati stampa. I comunicati Stampa, in quanto espressione ufficiale dell'Ente, potranno essere elaborati e diffusi esclusivamente dall'Ufficio Stampa, il quale avrà cura di informare periodicamente il Presidente. Gli Assessori, che avessero l'esigenza di far conoscere all'esterno le proprie iniziative vorranno far pervenire, utilizzando i rispettivi Uffici all'Ufficio Stampa dei promemoria che verranno rielaborati dal personale giornalistico dell'Ente che provvederà a diffondere le note.
Partecipazione e organizzazione di iniziative promozionali. Nel rispetto delle competenze di ciascun assessorato e settore dell'Ente, di tutte le iniziative promozionali che comportano la visibilità dell'Ente o la spendita dell'immagine della Provincia, alle quali si partecipa o che si organizza, dovrà essere data informazione alla Presidenza tempestivamente. Contestualmente sarà cura dei Settori competenti trasmettere un pro - memoria all'Ufficio Stampa affinché ne elabori la necessaria attività di informazione e comunicazione. Parimenti dovrà essere fornita all'URP dell'Ente copia di tutto il materiale promozionale affinché lo stesso ne curi la diffusione all'Utenza.
Per le Spese di pubblicità ed istituzione dei relativi capitoli, il Settore "Risorse finanziarie dovrà provvedere ad unificare le varie voci di spesa che saranno soggette al controllo del Presidente della Provincia.
Le nuove disposizioni nascono dall'esigenza di dare piena attuazione all'attività di informazione e comunicazione secondo i dettami della legge 7 Giugno 2000 n. 150 " disciplina delle attività di informazione e di comunicazione" (GURI 13 Giugno 2000), che ha trovato immediata applicazione nella Regione Siciliana anche in forza del recepimento operato dall'art. 127 della L. R. n. 2/ 2002 (GURS del 27 marzo 2002).