1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2008 » Ottobre » Aeroporto: Il Presidente D'Orsi scrive al Ministro Matteoli
 

Aeroporto: Il Presidente D'Orsi scrive al Ministro Matteoli

La convocazione di un tavolo di concertazione che porti alla realizzazione dell'Aeroporto Valle dei Templi è stata chiesta dal Presidente della Provincia Egugenio D'Orsi al ministro dei Trasporti Altero Matteoli.
La nota indirizzata anche al Ministro Alfano, al Presidente della regione Raffaele Lombardo, al Sottosegretario ai Trasporti Giuseppe Reina e ai Senatori, ai Deputati nazionali e Regionali della provincia, spinge per una svolta che dia certezze ai cittadini della provincia di Agrigento sulla reale volontà di costruire l'importante infrastruttura.
Scrive D'Orsi: "Come è a conoscenza delle SS.LL l'ENAC ha espresso un parere negativo sulla costruzione dell'aeroporto in provincia di Agrigento o, meglio, sul sito individuato e indicato nel progetto redatto dal gruppo tecnico all'uopo incaricato.
Non vi è dubbio che se tale parere dovesse trovare riscontro nelle sedi istituzionali e divenire definitivo si tratterebbe di una grossa e definitiva sconfitta per l'intera provincia di Agrigento che ha da sempre sposato l'ipotesi dello sviluppo economico collegato alla costruzione delle infrastrutture ( autostrade — scorrimento veloce) e principalmente a quella dell'aeroporto .
Ritengo oltremodo necessario auspicare un momento di riflessione comune che veda coinvolte le più alte cariche istituzionali interessate al problema, dal Presidente della Regione Siciliana a tutta la Deputazione Nazionale e Regionale nonché a tutti gli operatori socio — economici dell'intera provincia di Agrigento.
Vengo pertanto a chiederLe la convocazione di un tavolo di concertazione al riguardo stante la complessità e l'importanza dell'argomento."

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO