/ Comunicati stampa » 2008 » Ottobre » L'Assessore Luigi Argento interviene sulla Esa Chimento e sul Ponte Malvizzo
 

L'Assessore Luigi Argento interviene sulla Esa Chimento e sul Ponte Malvizzo

Agrigento, 16 ottobre 2008
 
In merito all'iter procedurale della gara sulla strada ex ESA denominata Esa Chimento ed il collaudo del ponte Malvizzo l'Assessore ai lavori Pubblici Luigi Argento chiarisce la posizione dell'Ente:
"Riguardo la strada denominata "ESA CHIMENTO", i lavori relativi sono stati appaltati e consegnati. La ditta appaltatrice sta eseguendo i rilievi del caso ed, a giorni, darà inizio ai lavori. Si precisa che non vi è stato alcun ritardo; l'iter di inserimento nel piano triennale, finanziamento dell'opera, assegnazione del P.e.g. al Dirigente responsabile, la fase di progettazione, indizione delle gara di appalto e relativa fase di verifica e contratto, si sono svolte nei tempi strettamente necessari.
Riguardo ai numerosi incidenti, verificatisi lungo il tracciato delle predetta arteria che, si ricorda è stata realizzata dall'ESA e non dalla Provincia, va evidenziato che gli stessi si sono, nella stragrande maggioranza dei casi, verificati a causa della imprudenza, o dell'alta velocità e che la strada risulta chiusa al transito, da diverso tempo, con Ordinanza del sindaco di Favara. Gli interventi attualmente in corso da parte della Provincia restituiranno all'importante arteria i requisiti minimi di transitabilità e sicurezza necessari. Ci si augura che tale risanamento della strada non incentivi, da parte dei soliti imprudenti, fenomeni di alta velocità, incoscienza ed altre distorsioni nell'uso della viabilità.
Relativamente al Ponte "Malvizzo" è stata ricevuta da parte dell'Assessore a LL.PP. una delegazione di insegnanti favaresi che prestano le loro attività al Plesso Don Bosco" di Naro. Nell'incontro è stato chiarito che il collaudatore incaricato ha già iniziato le procedure di collaudo, lo stesso ha richiesto la esecuzione di saggi e prove di laboratorio sulle pile di viadotto preesistenti, realizzate, a suo tempo , ad opera del Consorzio di Bonifica. Tali verifiche sono pregiudiziali al collaudo finale dell'opera e verranno effettuate a breve.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO