Agrigento 24 ottobre 08 - Nominate le commissioni elettorali dal Consiglio Provinciale nella seduta di ieri. Il Consiglio ha anche approvato due ordini del giorno uno del Consigliere Avarello sui fondi per la ricostruzione del Belice ed una del cons. Paci e sottoscritta da tutti i capigruppo consiliari sul disegno di legge regionale ai tagli agli enti locali.
L'ordine del giorno del Consigliere Avarello che è stato approvato all'unanimità, raccogliendo il grido d'allarme dei sindaci della zona, chiede al Governo nazionale di mantenere i fondi per la ricostruzione del Belice. Si tratta di 50 milioni di euro che rischiano di essere cancellati. L'o.d.g. sarà inviato al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, al ministro dell'Economia Giulio Tremonti e al Presidente della regione Raffaele Lombardo.
Nel corso del dibattito sono intervenuti il neo Assessore Pietro Macedonio che ha dato la propria disponibilità a collaborare con il Consiglio Provinciale per lo sviluppo del territorio ed il Presidente Eugenio D'Orsi che ha spiegato le ragioni della nomina dell'Assessore Macedonio avvenuta a seguito delle dimissione dell'Assessore Giambrone. Numerosi, sono stati gli interventi dei consiglieri sull'ordine del giorno, tra cui quelli di Carmelo D'Angelo, Antonino Spoto, Mario Lazzano e Ezio Di Prima, che hanno augurato a Macedonio un buon lavoro. Successivamente è stato discusso l'ordine del giorno del Consigliere Ivan Paci sui tagli previsti dall'Assessore Scoma ai Consigli Provinciali e comunali e la riduzione delle indennità ai consiglieri.
Paci ha affermato che l'ordine del giorno contro la proposta dell'Assessore Scoma, non vuole essere una difesa corporativa della casta perché non sono i costi delle indennità dei Consiglieri che in media non arrivano a 1000 € al mese a pesare sul bilancio dello Stato e della Regione. Sono altri gli sprechi, tra cui le ingenti indennità corrisposte ai responsabili degli enti partecipati e le indennità dei Consiglieri Regionali.
Il Presidente D'Orsi ha sottolineato l'impegno dei Consiglieri Provinciali che è assolutamente indispensabile. La Giunta, ha continuato D'Orsi, non ha messo paletti all'attività del Consiglio, ha solo limitato le risorse disponibili per il 2008 a causa dello sforamento del patto di stabilità. Su questo argomento sono intervenuti: Nicola Testone che ha rivendicato la necessità di avere fondi adeguati per salvaguardare l'attività dei Consiglieri, Roberto Gallo che si è detto favorevole alla mozione, Ignazio Di Prima che ha ricordato l'esiguità delle somme percepite. Anche il capogruppo dell'MPA Salvatore Scozzari a nome del suo gruppo si è detto favorevole all'ordine del giorno del Consigliere Paci. Arturo Ripepe ha chiesto all'Assessore al Bilancio Giovanni Barbera la ragione del blocco del fondo del Consiglio Provinciale. Barbera ha ricordato i vincoli stretti del patto di stabilità che hanno creato questa situazione. Sempre sullo stesso argomento sono intervenuti il Consigliere Camilleri, il capogruppo UDC Salvatore Montaperto che ha chiesto di rendere pubblici i gettoni di presenza percepiti dai Consiglieri, Carmelo D'Angelo che si è detto favorevole alla mozione Paci esprimendo, nel contempo soddisfazione per l'assoluzione dell'On. Calogero Mannino.
La proposta è stata approvata all'unanimità. Subito dopo per la nomina delle commissioni elettorali è stato chiesto un rinvio di un'ora. Alla ripresa dei lavori sono stati designati tutti i 54 componenti effettivi e supplenti delle commissioni.
Dopo la votazione è stato deciso di rinviare i lavori del Consiglio a martedì 28 ottobre alle ore 18:00. Restano da discutere lo scioglimento dell'Apea e la questione aeroporto "Valle dei templi".