/ Comunicati stampa » 2008 » Novembre » Riunione con i presidenti delle federazioni e gli enti di promozione sportiva
 

Riunione con i presidenti delle federazioni e gli enti di promozione sportiva

Agrigento, 6 novembre 2008

Si è svolta questa mattina nella sala consiliare una riunione alla quale sono stati invitati i presidenti delle federazioni sportive e i rappresentanti degli enti di promozione sportiva della provincia. Per la Provincia erano presenti il Presidente Prof. Eugenio d'Orsi, l'Assessore Provinciale allo Sport Avv. Sergio Indelicato, il Presidente della V Commissione "Promozione Culturale" cons. Giovanni D'Angelo e il Direttore del Settore Sport e Tempo Libero Dr. Ignazio Gennaro.
"Ho convocato la riunione" ha detto il Presidente D'Orsi "per pianificare meglio l'impegno della Provincia nel prossimo esercizio finanziario. Ci rendiamo conto che il momento è difficile, visti i tagli dei trasferimenti agli Enti Locali, e pensiamo sia necessario ottimizzare le poche risorse, destinandole esclusivamente ad attività ed eventi sportivi in grado di produrre una ricaduta positiva sul territorio. Lo Sport è fondamentale per la crescita e la formazione dei giovani, e per promuoverlo abbiamo bisogno della collaborazione di tutti. Sarà mia cura inoltre costituire in tempi brevi la Consulta Provinciale dello Sport, un organo di indirizzo in grado di suggerire idee per la promozione dello Sport".
Tra i vari interventi segnaliamo quello del Presidente del Comitato Provinciale CONI di Agrigento, geom Calogero Lo Presti, che ha chiesto un incremento delle risorse da destinare allo sport, in particolare all'attività di base, e un potenziamento degli impianti sportivi. Secondo Lo Presti, il grande evento è un momento di crescita, ma da solo non basta. Inoltre anche un evento rivolto alla base può contribuire allo sviluppo, perché è comunque in grado di portare centinaia di presenze negli alberghi.
Soddisfatto dell'esito dell'incontro l'Assessore allo Sport avv. Sergio Indelicato, che, tra l'altro, ha comunicato che intende accogliere suggerimenti per la modifica del regolamento per l'assegnazione delle risorse a società ed enti di promozione sportiva. "Un regolamento eccellente" ha detto Indelicato "grazie al quale abbiamo potuto programmare ogni anno l'attività e che poche altre amministrazioni possono vantarsi di avere adottato, ma che oggi necessita di alcuni aggiustamenti. Mi farò carico inoltre di un collegamento tra associazioni, federazioni e le amministrazioni di tutti i Comuni della provincia".
L'Assessore Indelicato ha anche comunicato che è stata approvata la convenzione con il Credito Sportivo e che presto sarà attivato uno sportello informativo presso l'Assessorato Provinciale allo Sport. Infine, ha annunciato di voler lavorare ad una sorta di Olimpiade provinciale per tutti gli sport e per tutte le scuole, allo scopo di avvicinare i giovani allo sport.
Soddisfatto anche il consigliere provinciale Giovanni D'Angelo, presidente della V Commissione "Promozione Culturale", che ha commentato positivamente l'esito dei lavori.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO