/ Comunicati stampa » 2008 » Novembre » Politiche Sociali: il 17 novembre parte il servizio di assistenza alla comunicazione Scolastica per sordi.
 

Politiche Sociali: il 17 novembre parte il servizio di assistenza alla comunicazione Scolastica per sordi.

Agrigento, 12 novembre '08

Inizierà il 17 novembre il servizio di assistenza alla comunicazione scolastica. Il servizio è rivolto a 54 studenti sordi della provincia e vuole consentire agli stessi di frequentare le scuole di ogni ordine e grado. Attraverso la figura dell'assistente alla comunicazione in possesso di specifica formazione sul linguaggio dei segni, si consentirà all'alunno sordo non solo di comprendere meglio le spiegazioni dell'insegnante, ma anche di superare i processi di emarginazione a cui i sordi sono soggetti a causa del proprio handicap, garantendo anche la reale partecipazione ad ogni momento e fase delle attività scolastiche ed extrascolastiche che si svolgono all'interno della scuola.
Ciò è stato possibile, nonostante le difficoltà finanziarie dell'Ente dovute al rispetto del patto di stabilità interno, grazie anche all' impegno congiunto dell'assessore ai Servizi sociali Luca Salvato e dell'Assessore al bilancio Giovanni Barbera, ma soprattutto questo risultato è stato raggiunto grazie alla sensibilità ai problemi sociali del Presidente della Provincia Eugenio D'orsi che è riuscito a recuperare le somme occorrenti imponendo a tutti i settori un taglio consistente delle spese non strettamente necessarie. Quest'anno abbiamo voluto attivare il servizio in tempi ragionevoli, ha affermato il Presidente D'Orsi, compatibilmente con le risorse a disposizione, superando le difficoltà di natura amministrativa e contabile.
I genitori dei ragazzi affetti da sordità, che nei giorni scorsi avevano manifestato le loro preoccupazioni per le difficoltà incontrate a scuola dai loro figli, hanno accolto la notizia con sollievo e attraverso il loro rappresentante ufficiale Sig.ra Dulcetta Mangione hanno manifestato al Presidente D'Orsi il loro ringraziamento per la vicinanza e la comprensione dimostrata nei confronti dei problemi dei loro figli disabili.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO