/ Comunicati stampa » 2008 » Novembre » Il Vice Presidente Carmelo Pace interviene per una maggiore valorizzazione della Kolimbetra
 

Il Vice Presidente Carmelo Pace interviene per una maggiore valorizzazione della Kolimbetra

L'appello del direttore del Giardino della Kolymbetra, Giuseppe Lo Pilato, affinché ci sia una forte e qualificata collaborazione tra tutti i protagonisti delle attività turistiche del nostro territorio merita la massima attenzione e va raccolto con forza. L'iniziativa del FAI è di riconosciuto valore culturale ed ambientale e sappiamo tutti che registra ampi consensi tra i visitatori della Valle dei Templi. La visita del Giardino della Kolymbetra infatti arricchisce la classica passeggiata lungo la via sacra dei templi, che di solito impegna le consuete due ore oltre le quali si abbandona Agrigento per dirigersi verso le altre mete turistiche dell'isola, dove magari si soggiorna.
Contrastare il turismo distratto e superficiale del mordi e fuggi, che nulla lascia a questa città ed alla sua provincia in termini di ritorno economico, è l'impegno politico prioritario che si è assunto l'Assessore al Turismo, nonché Vice-Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Carmelo Pace, nella consapevolezza che i nostri beni culturali ed ambientali devono essere il motore di uno sviluppo economico che ne faccia fonte di lavoro e di ricchezza per la nostra terra.
L'Assessore Pace ricorda che già la scorsa estate la Provincia è stata a fianco del FAI avendo sostenuto parte delle manifestazioni turistico-culturali che sono state organizzate nel Giardino della Kolymbetra. Il successo che queste hanno avuto, dimostra che i turisti che arrivano nella nostra città, se stimolati da nuovi interessi, colgono al volo le occasioni che gli vengono proposte e prolungano la loro permanenza . Questo ci fa pensare che occorra una seria promozione di tutte le risorse del nostro territorio provinciale perché solo con un'offerta ricca ed articolata si può sperare di incrementare le presenze turistiche e di risollevare le sorti di tutto il settore economico che ruota intorno ad esse.
L'esperienza molto positiva del Giardino della Kolymbetra merita ovviamente una sempre maggiore attenzione da parte dell'Assessorato Provinciale al Turismo, sia per gli spunti che offre che per l'importante ruolo che riveste trovandosi nel cuore del Parco della Valle dei Templi. L'Assessore Pace si impegna pertanto ad incontrare al più presto i rappresentanti del FAI per avviare una proficua collaborazione che faccia sempre più di questo preziosissimo sito un qualificato e forte attrattore del nostro territorio.
L'Assessore Pace, inoltre, raccoglie l'invito rivolto da Lo Pilato a visitare la Kolymbetra insieme alla Giunta ed ai rappresentanti del Consiglio Provinciale perché è vero che solo con la conoscenza diretta delle risorse del nostro territorio chi amministra può fare bene il proprio lavoro nelle istituzioni e garantire nel migliore modo possibile gli interessi ed i bisogni della comunità che amministra.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO