Agrigento, 15 novembre 2008
Il Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi ha partecipato questa mattina a vertice che si è svolto in Prefettura con il Ministro di Grazia e Giustizia On. Angelino Alfano. Al Ministro è stato richiesto l'intervento del Governo Nazionale per fronteggiare e risolvere in tempi brevi l'ormai annoso ed insostenibile problema dell'emergenza idrica in provincia di Agrigento.
"L'incontro è stato molto positivo - dice il Presidente D'Orsi - perché, nella duplice veste di Presidente della Provincia e dell'ATO Idrico, ho preso nota di un preciso impegno del Ministro Alfano, che da agrigentino conosce benissimo i problemi di questa terra e, pur non gestendo direttamente risorse, potrà esercitare le giuste pressioni per quei finanziamenti indispensabili alla soluzione del problema. Nell'immediato abbiamo chiesto il raddoppio del dissalatore di Porto Empedocle, in modo da poterne fruire già entro l'estate 2009, perché con una maggiore quantità d'acqua disponibile la zona costiera, e in particolare il capoluogo, graverà di meno sulle altre fonti di approvvigionamento che potranno così, a loro volta, garantire meglio le zone interne. Tuttavia ho anche chiesto che i costi di realizzazione e di gestione, chiunque si faccia carico del raddoppio, non gravino assolutamente sui cittadini, già tartassati da un carico fiscale locale insostenibile. Occorrono nuovi finanziamenti, per il dissalatore ma anche per il rifacimento delle reti idriche ormai fatiscenti e soggette a continue rotture. Non dubito dell'impegno del Ministro Alfano, solo lui potrà invertire un trend piuttosto negativo che ha visto l'attuale Governo ridurre considerevolmente i trasferimenti al Sud, per esempio quelli per le strade provinciali".
Nella veste di Presidente dell'ATO Idrico Eugenio D'Orsi ha chiesto, in una precedente riunione del CdA dell'ATO, che i sindaci dei vari Comuni rinuncino ad una piccola quota dei finanziamenti a vantaggio del Comune capoluogo per sostenere il principio di solidarietà cui si ispira la Legge Galli. "Ne trarrà vantaggio anche la nostra immagine - aggiunge D'Orsi - perché è la carenza idrica di Agrigento, e non quella di un qualsiasi paese, a fare notizia. Più finanziamenti, e quindi minori perdite e maggiore efficienza per il comune capoluogo, significa anche maggiore dotazione e minori problemi per gli altri paesi. Intendo garantire ovviamente l'intero territorio, nessun paese escluso, e questo è un preciso impegno della mia Amministrazione. Un altro impegno riguarda la rete fognaria, il cui potenziamento significa non solo precise garanzie per la salute dei cittadini ma anche la salvaguardia dell'ambiente". Il Presidente D'Orsi ha anche chiesto ai sindaci inadempienti di rispettare la normativa che prevede la consegna delle reti idriche alla Girgenti Acque, "un problema di legalità ma anche di efficienza del sistema".
Al termine del vertice in Prefettura il Ministro Alfano ha incontrato la Giunta Provinciale nella sala della Presidenza della Provincia, ove il Presidente D'Orsi ha consegnato alcuni omaggi in ricordo della sua visita, e ha anche chiesto di visitare la sala consiliare "Luigi Giglia", ove nel 1994 iniziò la sua carriera politica in veste di consigliere provinciale.